Riconoscimento tributato per le operazioni di soccorso effettuate durante l’alluvione di Sarno durante la quale furono salvate 240 vite umane
Grazzanise, 05/05/2016 – Questa mattina una delegazione del 9° Stormo “F. Baracca” di Grazzanise (CE), con a capo il comandante colonnello pilota Ivan MIGNOGNA, ha partecipato alla cerimonia commemorativa “2^ Giornata Azzurra – per non dimenticare”, svoltasi in piazza 5 maggio della citta di Sarno (SA) in memoria della tragica alluvione avvenuta il 5 maggio del 1998.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Arma Aeronautica di Sarno, in collaborazione con il Comune di Sarno e patrocinata dalla Regione Campania e dalla Provincia di Salerno, ha visto la partecipazione di autorità militari, civili e religiose, oltre alla presenza delle scolaresche del territorio e gran parte della cittadinanza.
La cerimonia commemorativa, dedicata alla memoria dei 137 sarnesi che in quella tragica notte persero la vita, è stata anche occasione per mettere in luce il grande operato di chi quella tragica occasione si adoperò nelle operazioni di soccorso, con particolare riferimento agli equipaggi del 9° Stormo che, in quella notte catastrofica, nonostante le impervie e proibitive condizioni meteo, riuscirono a portare in salvo 240 vite umane, moltissime delle quali presenti con grande commozione all’odierna manifestazione.
Per l’occasione il sindaco di Sarno Giuseppe CANFORA, ha consegnato nelle mani del colonnello MIGNOGNA un “encomio solenne” per il 9° Stormo “per l’abnegazione, la professionalità e la generosità profuse durante i tragici eventi del 5 maggio 1998 allorchè, prontamente allertato, con l’ausilio di mezzi terrestri ed elicotteri, lavorando ininterrottamente, salvo numerose vite umane, uomini donne e bambini, manifestando un esemplare e profondo impegno, il cui ricordo rimarrà, per sempre, indelebile nella mente dell’intera comunità sarnese”.
Particolarmente toccanti, nella circostanza, le parole del comandante il 9° Stormo: «Gli eventi di Sarno evocano nella memoria di noi tutti sicuramente ricordi tragici e di grande sofferenza, ma nello stesso tempo di straordinaria umanità e solidarietà – ha affermato emozionato il col. MIGNOGNA –. Questa giornata rappresenta l’emblema di un’intera popolazione che nonostante si sia improvvisamente ritrovata a vivere una delle pagine più tristi della sua storia, ha saputo ripartire e ricominciare ma senza mai dimenticare. Essere qui e ritrovare il sorriso di tanti giovani, allora bambini, salvati in quella notte con i nostri equipaggi è un’emozione inspiegabile. Questo riconoscimento – ha concluso il comandante – è sicuramente motivo di grande orgoglio per il nostro Reparto e per l’Aeronautica Militare in termini di considerazione ed apprezzamento, che premia il quotidiano impegno e la professionalità dei nostri ragazzi, sempre pronti ad intervenire a difesa della Nazione e a supporto della collettività.»
Per l’importante manifestazione in piazza è stata allestita una mostra statica con un elicottero HH212 del 9° Stormo, il simulatore di volo dell’Eurofighter, la stazione meteo ed una serie di stand espositivi di immagini e gadget dell’Aeronautica Militare Italiana.
Il 9° Stormo con i suoi assetti di volo HH212 svolge operazioni di supporto alle Operazioni Speciali nonché di ricerca e soccorso di personale sia in Italia che nell’ambito delle missioni internazionali, fornendo il supporto aereo alle forze di superficie e intervenendo, in presenza di feriti, con l’attività di evacuazione sanitaria d’emergenza.
Il Reparto inoltre, con i Fucilieri dell’aria, concorrere al dispositivo di sicurezza di rischieramenti militari all’estero, a operazioni di mantenimento della pace e di soccorso umanitario, nonché all’attuazione in campo nazionale di misure di protezione in occasione di grandi eventi o di mantenimento dell’ordine pubblico.
(Fonte: Aeronautica Militare, 9° Stormo, Ufficio Pubblica Informazione, 5 maggio 2016)
(EdP-mb-ct) Foto: Aeronautica Militare