FLY PARTY 2016

Dal nostro inviato Claudio Toselli

L’Historical Aircraft Group è un associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di ricercare, valorizzare e restaurare in condizioni di volo aeroplani di valore storico. Ufficialmente formatasi nel 2004 dalla passione di un piccolo gruppo di amici con differenti background, l’H.A.G. ha saputo, nel giro di breve tempo, ritagliarsi un ruolo chiave nel panorama dei velivoli storici italiani.

L’Historical Aircraft Group si rivolge alla folta schiera di appassionati, piloti, collezionisti e storici interessati alla conservazione, diffusione e all’approfondimento delle tematiche relative al patrimonio storico e tecnologico che gli aerei storici rappresentano.

Un aereo storico e’ il compendio di una vasta gamma di tematiche che spaziano dalle tecnologie costruttive, ai propulsori alle combinazioni di volo e non ultimo le storie degli uomini che, sia in pace che in guerra, hanno contribuito in meno di un secolo, allo sviluppo dell’aviazione.

 FIAT G.46
FIAT G.46
 FIAT G.46
FIAT G.46

Dal 2014 l’Historical Aircraft Group si è fusa con Aerodina club per portare avanti con più determanazione i nostri progetti, consci che l’ulteriore prestigio e importanza derivanti dalla fusione delle due associazioni rappresenta un impegno che sprona a continuare quanto è già realizzato cercando verso ulteriori traguardi

Di grande importanza è il simobolo di HAG:l’’incudine è per eccellenza lo strumento della tradizione artigianale, simbolo di creazione e di passione per il lavoro che, unita alle ali, simboleggia l’applicazione di tali valori al settore dell’ aeronautica e l’’incudine alata rappresenta la  volontà di permettere a velivoli storici, rassegnati alla demolizione, di riassaporare l’ebbrezza del volo, di ridare vita, preservare e tramandare un patrimonio storico spesso destinato all’estinzione.

Questo simbolo, assieme al motto “LABOR OMNIA VINCIT IMPROBUS” vuole anche essere un contributo a tutti quegli aviatori, progettisti, specialisti, di qualsiasi nazionalita’, che hanno permesso l’avanzamento in meno di un secolo, di questa branca del trasporto agli attuali livelli.

 Stinson L-5
Stinson L-5
 Piaggio P.166 "Portofino"
Piaggio P.166 “Portofino”

Lo spirito di questi uomini che, spesso, hanno pagato con la vita il loro slancio verso il progresso, l’innovazione e l’esplorazione di nuovi orizzonti, ci rimane a testimonianza della parte migliore della natura umana e ad esempio e riferimento sempre presente per le generazioni a venire.

“Volare con un aeroplano storico è volare attraverso il tempo; il compensato, la tela, l’odore dell’abitacolo, fanno parte di un’alchimia straordinaria; straordinaria come la passione di chi lo fa volare”

Per questi motivi che HAG ogni anno organizza il “Fly Party” ovvero una grande reunion di moltissimi velivoli storici attualmente esistenti in Italia alla quale partecipano anche appassionati provenienti da altre nazioni che hanno il medesimo fine ; quello di conservare vecchie glorie del passato destinate alla demolizione e quindi  sparire per sempre. Qui DI seguito alcune immagini dell’Edizione 2016 svoltasi sull’Aeroporto di Montagnana (PD) il 25 2 26 Giugno 2016 che da sole riassumono ciò che HAG sta facendo per  la storia del volo

Claudio Toselli

 North American Rokweel 0V-10 "Bronco"
North American Rokweel 0V-10 “Bronco”
 2 velivoli Boeing-Stearman Model 75
2 velivoli Boeing-Stearman Model 75

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Blackshape per la prima volta all’Air Expo di Abu Dhabi: presenta l’innovativo Gabriél BK160-200

In formazione il velivolo ultraleggero Prime (in primo piano) e il Gabriél BK160-200, entrambi prodotti dall'azienda italiana Blackshape (foto:...

Ricerca per categoria: