di Luigi Lanzoni
segretario organizzativo Comitato “COPPA d’ORO”
Anche quest’anno, nonostante il Covid, si terrà nel fine settimana da venerdì 3 a domenica 5 settembre 2021, sull’aeroporto Villa San Martino di Lugo, la 58ª edizione della COPPA d’ORO, gara Internazionale di Aeromodellismo per le quattro categorie del Volo Vincolato, organizzata dalla Sezione Aeromodellismo del locale Aero Club “Francesco Baracca” & Scuola Nazionale Elicotteri. L’evento sportivo è chiuso e senza l’accesso del pubblico a causa della pandemia.
Avranno luogo le gare di Velocità, Acrobazia, Team Racing (corsa ad inseguimento a squadre) e Combat.
Parteciperanno – oltre ai connazionali – concorrenti provenienti da Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Lituania, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svizzera, Ucraina, Ungheria.
Dopo due anni con pochissime gare internazionali, campionati Mondiali ed Europei rinviati, la voglia di competere ad alto livello è tanta e tanti sono i concorrenti iscritti, una decina per la velocità, 22 per l’Acrobazia, 23 equipaggi di Team Racing e 28 per il Combat.
Per i concorrenti italiani le gare hanno la validità di prove del campionato italiano.
Partecipano diversi campioni italiani, europei e mondiali: in Velocità sarà presente il “nostro” campione mondiale in carica, il riminese Luca Grossi. Saranno presenti inoltre due concorrenti svizzeri promotori di una nuova categoria, la Velocità con motore elettrico: anche con questa motorizzazione ‘moderna ed ecologica’ i modelli raggiungono velocità simili alla motorizzazione a scoppio (ca. 300km/h), ma qui da noi, nella terra “dé motor”, questa tipologia non attecchisce!
La gara di Combat inizia dal pomeriggio di venerdì 3, le altre si svolgeranno sabato 4 e Domenica 5 sulle tre aree dedicate dell’Aeroporto di Lugo di Romagna.
EdP-mb