Il presidente del sodalizio di volo lughese Oriano Callegati con alcuni dei giovani intervenuti all’Open Day (foto: Massimo Baldi)
Il 20 giugno scorso si è tenuto all’Aeroporto Villa San Martino di Lugo l’annunciato Open Day dedicato alla partnership tra l’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo di Romagna e la FTO Airline Pilot Academy di Padova (link qui).
La partnership
L’Aero Club di Lugo, come noto, è un sodalizio formatosi negli anni ’50 divenuto centro di eccellenza a livello europeo, soprattutto per piloti commerciali d’elicottero, che ha fatto della diffusione a 360 gradi della cultura aeronautica il proprio simbolo, per consentire a chiunque di imparare a volare a costi contenuti e a condizioni convenienti, sia per l’ala rotante che per l’ala fissa.
La FTO Airline Academy è nata nel 2009 con lo scopo di offrire corsi di volo di alto livello riservati ad aspiranti piloti professionisti di aeroplano, con sede operativa all’Aeroporto di Padova e sedi secondarie negli USA, nella Repubblica Ceca e in Irlanda, a Dublino, per consentire ai propri allievi un addestramento efficace, completo e in tempi rapidi.
Nel programma modulare di formazione aeronautica internazionale per piloti di linea proposto dalla FTO Airline Academy, denominato ATPL PlATINUM, che si sviluppa in totale in sette step consecutivi svolti nelle diverse sedi, partendo da zero, con classi a numero chiuso – per ottenere una maggiore concentrazione per ogni allievo – l’AeCLugo provvederà, nel periodo iniziale del corso, a formare i futuri piloti nella fase teorica, nella pratica del volo basico a vista, o VFR (Visual Flight Rules), e della radiofonia, che verrà svolta integralmente in lingua inglese, per ottenere il conseguimento della EASA PPL (A) Private Pilot Licence; in questa prima fase il corso avrà una durata di circa sette mesi, e gli allievi verranno ospitati nei rinnovati locali della foresteria dell’aeroporto, disponibile a prezzi favorevoli e con un servizio di mensa di alta qualità offerto dal ristorante dell’Aeroporto “Il Canterino”. Superato questo primo step i giovani piloti saranno pronti per affrontare all’Aeroporto di Padova e nelle sedi internazionali, le fasi successive per il conseguimento: della EASA Airline Transport Pilot Licence, dell’abilitazione al volo notturno Night Rating (A), della EASA Advanced Upset Recovery Training ADV UPRT (A), 100 Hours Pilot in Command HOURS BUILDING FLORIDA, della EASA Commercial Pilot Licence + Instrumentale Rating On Multi-Engine CPL/IR ME (A), EASA Airline Pilot Standard (Multi Crew Cooperation + Jet Orientation Course APS (MCC+JOC), con una durata totale del corso di circa 24 mesi(ridotti a 18 per chi è già in possesso di una licenza EASA/ICAO PPL).
L’OPEN DAY a Lugo
Giovedì 20 giugno scorso, una quindicina fra giovani e giovanissimi, non ancora sedicenni (l’età minima che consente di acquisire la licenza pilota privato di aeroplano), divisi in due gruppi giunti in aeroporto uno alla mattina e l’altro nel primo pomeriggio, hanno partecipato con grande attenzione alla presentazione del corso.
A dare il benvenuto ai giovani aspiranti piloti e ad alcuni loro familiari, il presidente del sodalizio lughese Oriano Callegati, che ha illustrato l’iniziativa proposta, seguìto dalla presentazione di alcuni video di volo presentati da Fabio Parma, esperto dell’AeCLugo, e dall’intervento dell’account manager e pilota professionista della FTO Airline Pilot Academy, Federico Conforto, che ha illustrato dettagliatamente i pro e i contro di questa affascinante professione.
I giovani ospiti sono stati poi accompagnati dallo stesso Conforto e da due piloti della FTO, unitamente al presidente Callegati, al suo Vice, Gen. Marco Buscaroli, al Direttore dell’AeCLugo, Giuseppe Berardo, ai dirigenti del sodalizio Corrado Foschi e Rudi Rigucci e a Fabio Parma, a esaminare un bimotore Tecnam 2006T della scuola di volo avanzato della FTO Airline e un moderno velivolo Tecnam P2008 dell’AeCLugo che verrà utilizzato per la scuola di primo periodo. Il gruppo ha proseguito il tour della struttura aeroportuale con visita agli Hangar, alle due officine riservate ai velivoli ad ala fissa e agli elicotteri, dove hanno potuto ottenere informazioni dal personale tecnico e sostare, da ultimo, nelle sale dedicate al simulatore di volo professionale per elicottero.
Un Open Day che i giovani visitatori hanno molto apprezzato e che fa realmente ben sperare nel successo di questa lodevole e molto interessante iniziativa •
EdP-mb