A.M.: tratti in salvo Vigili del Fuoco e operatori bloccati dall’esondazione di un fiume. Nella notte il volo salva vita di una bimba

L’equipaggio di un elicottero HH139B dell’82° Centro C.S.A.R. del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare ha recuperato una squadra di Vigili del Fuoco e un team di operatori del Parco Eolico di Mazara del Vallo bloccati da un fiume esondato. Nella notte un aereo Falcon 50 del 31° Stormo dell'A.M. di Ciampino è intervenuto per il trasporto di una bimba in imminente pericolo di vita

Il soccorso di una bambina in pericolo di vita effettuato da Alghero a Firenze con un Falcon 50 dell’AM (Foto Aeronautica Militare)

Il soccorso a Mazara del Vallo per esondazione fiume (foto Aeronautica Militare)

Roma – Si è concluso da poche ore l’intervento di un equipaggio dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue – Ricerca e Soccorso) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare attivato per soccorrere tre Vigili del Fuoco e cinque operatori del Parco Eolico di Mazara del Vallo (foto a sinistra), rimasti bloccati a causa dell’esondazione di un fiume che ha allagato i campi circostanti.
L’equipaggio, in prontezza d’allarme con elicottero HH-139B, ha ricevuto l’ordine di missione dalla Sala Operativa del Rescue Coordination Center (RCC) di Poggio Renatico (FE), ed è decollato da trapani poco prima delle 14:00 di ieri pomeriggio. Giunto a Mazara del Vallo, l’equipaggio ha rapidamente recuperato il personale in pericolo, rimasto bloccato a causa dello sprofondamento dei mezzi di lavoro e delle auto. I Vigili del fuoco infatti, giunti sul posto per mettere in salvo gli operatori del Parco, hanno richiesto a loro volta l’intervento di un elicottero dell’Aeronautica Militare per poter lasciare la zona in sicurezza.
Nella notte un altro velivolo dell’Aeronautica Militare è intervenuto per effettuare un volo salva-vita a favore di una bambina di soli sei anni (nella foto sopra in evidenza). L’aereo, un Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino, è atterrato ad Alghero intorno alle 2:00 per imbarcare la piccola paziente, ricoverata presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Sassari, e consentirle di poter raggiungere con estrema urgenza l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Firenze.
Missioni di questo tipo non possono prescindere dalla massima tempestività, garantita da una minuziosa organizzazione e da procedure ben rodate. I Reparti di volo dell’Aeronautica Militare sono a disposizione della collettività 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di operare, anche in condizioni meteorologiche complesse.

(Fonte e foto: Aeronautica Militare – Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore – Ufficio Pubblica Informazione)
EdP-mb

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Thales crea un metamodello per rilevare le immagini deepfake generate dall’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale (Foto di Alexandra Koch da Pixabay) L'intelligenza artificiale è stato il tema centrale della European Cyber Week di...

Ricerca per categoria: