Un’immagine delle gravi alluvioni del 2023 (Foto repertorio REAS)
4 – 6 ottobre 2024 Centro Fiera di Montichiari (Brescia) 23ª edizione del “REAS 2024”, salone internazionale su emergenza, protezione civile, primo soccorso e antincendio |
Cala il numero di alluvioni e frane con vittime nel 2024 in Italia. Nei primi sei mesi di quest’anno, infatti, sono stati registrati dieci eventi relativi a frane, inondazioni e allagamenti, con un totale di sette morti e cinque feriti. Un bilancio fortunatamente meno grave rispetto al corrispondente periodo del 2023, che aveva visto ben venticinque gravi eventi idrogeologici, con venti morti e undici feriti, dovuti soprattutto alle disastrose alluvioni che hanno colpito l’Emilia Romagna nel maggio dello scorso anno. E’ quanto indicano i dati elaborati dall’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IRPI). Anche negli ultimi giorni, a causa delle forti piogge, la struttura nazionale e regionale di protezione civile è dovuta intervenire con un gran numero di uomini e mezzi per portare soccorso alle popolazioni e limitare i danni.
Sempre secondo i dati pubblicati nel portale Polaris del CNR-IRPI, il 2023 è stato un “annus horribilis” per l’emergenza idrogeologica in Italia, con ben quarantasette eventi relativi a frane, inondazioni e allagamenti, che hanno causato trentacinque morti e diciotto feriti. Numeri inferiori avevano fatto registrare i due anni precedenti: nel 2022 si erano avuti ventuno eventi con venticinque morti e ventisei feriti, mentre nel 2021 il bilancio era stato di ventisei eventi, sei morti e trentatre feriti.
“REAS 2024”
Le ultime novità tecnologiche sul fronte degli interventi in caso di frane e alluvioni saranno presentate al “REAS 2024”, 23ª edizione del Salone internazionale su emergenza, protezione civile, primo soccorso e antincendio, che si svolgerà dal 4 al 6 ottobre 2024 presso il Centro Fiera di Montichiari (Brescia).
La manifestazione è organizzata dal predetto Centro Fiera in partnership con Hannover Fairs International GmbH e con “Interschutz”, la fiera specializzata leader a livello mondiale che si svolge ogni cinque anni a Hannover (Germania). Anche quest’anno, il salone potrà contare sulla partecipazione di Enti, Regioni, Corpi dello Stato e Associazioni attivi nel sistema italiano di gestione dell’emergenza, che saranno presenti con propri stand per illustrare attività e iniziative. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, previa registrazione online (www.reasonline.it).
Durante il “REAS 2024”, le più importanti aziende specializzate nel settore del soccorso e della protezione civile, provenienti da tutto il mondo, presenteranno nuovi mezzi e tecnologie per gli interventi nelle aree colpite da catastrofi naturali, come veicoli speciali capaci di operare in zone allagate o terremotate, droni e robot cingolati per la ricerca di dispersi, sensori di nuova generazione per il controllo dei fiumi e dei vulcani, ambulanze dotate di sofisticate apparecchiature salvavita e sistemi di comunicazione per i collegamenti tra centri operativi e soccorritori.
Il salone prevede un’ampia area espositiva di tutte le ultime novità tecnologiche disponibili sul mercato internazionale. Saranno esposti anche nuovi prodotti e apparecchiature per gli operatori del primo soccorso, veicoli per l’emergenza e l’antincendio, droni e sistemi elettronici per il monitoraggio del territorio e nuovi ausili per disabili. Parallelamente, è previsto un articolato programma di convegni e seminari, che offrirà ai visitatori un’importante opportunità di formazione e di aggiornamento professionale. Tra i convegni proposti da REAS 2024 da segnalare quello dedicato alla “componente aerea nelle operazioni antincendio boschivo e il coordinamento con il personale a terra – esperienze operative, criticità organizzative e proposte formative”, organizzato dalla società Mediarkè in collaborazione con AerSpo – Aerial Specialised Operation Association, che si terrà sabato 5 ottobre dalle 16:00 alle 17:30 nella Sala Scalvini (primo piano, ingresso centrale). Durante il salone, i visitatori della manifestazione avranno ioltre un’opportunità unica di formazione sul campo con possibilità di provare in prima persona l’emozione della guida fuori strada, testando le proprie abilità di guida nella OFF REAS AREA, un percorso dove mettersi al volante e affrontare salite, discese e twist in un avvincente percorso a ostacoli. L’iniziativa, gratuita per tutti (basta essere maggiorenni e in possesso di patente B), è proposta da Ottoservive che affiancherà i partecipanti con istruttori qualificati che forniranno tutti i consigli per una guida efficace in piena sicurezza.
(Fonte: Mediarkè Srl – Ufficio Stampa REAS 2024)
EdP-mb