Prende forma il più recente membro della famiglia di wide body più popolare al mondo
Airbus ha iniziato ieri l’assemblaggio finale del suo primo A330neo, un A330-900, presso la linea di assemblaggio finale di Tolosa, con l’integrazione delle ali alla fusoliera centrale, nella stazione 40.
L’A330neo, il più recente membro della famiglia A330, la famiglia di wide body più popolare al mondo, si basa sulla sua comprovata redditività, versatilità e affidabilità e presenta una riduzione dei consumi di carburante del 14% per poltrona. Sia l’A330-800 che l’A330-900 sono dotati di nuove ali ispirate all’A350 con Sharklet situati alle estremità, per consentire un’aerodinamica all’avanguardia. Sono inoltre dotati di motori Trent 7000 di Rolls-Royce e della nuova cabina AirSpace di Airbus, che garantisce la migliore esperienza in termini di confort di cabina.
“Abbiamo iniziato con una tabella di marcia molto serrata e oggi siamo perfettamente puntuali”, ha dichiarato Odile Jubécourt, Airbus Head del programma A330neo. “Sono lieta di poter affermare che siamo in buona forma e in grado di rispondere agli elevati standard di maturità e affidabilità che i clienti si aspettano da noi, e desidero ringraziare i diversi team per questo risultato eccezionale.”
Grazie ai consumi di carburante ridotti e di nuova generazione l’A330neo amplia le opportunità di mercato degli operatori, offrendo 400 ulteriori miglia nautiche di autonomia che portano a 6.550mn l’autonomia dell’A330-900 e a 7.500 mn quella dell’A330-800. A oggi 10 clienti hanno ordinato un totale di 186 A330neo.
L’A330, che a oggi ha registrato oltre 1.600 ordini, è l’aeromobile wide body di medie dimensioni più popolare di sempre. Attualmente sono oltre 1.250 gli aeromobili operativi presso oltre 12 vettori nel mondo su un’ampia varietà di rotte, da quelle domestiche e regionali a quelle di lungo raggio intercontinentali.
(Fonte: TT&A, Ufficio Stampa Airbus, 28 settembre 2016)
(EdP-mb)