A350-1000: l’Early Long Flight conferma livelli di confort e maturità ineguagliabili della sua cabina

L’aeromobile per i test ha effettuato un “Early Long Flight” in tipiche condizioni di funzionamento

Foto: H. Goussé - Airbus
Foto: H. Goussé – Airbus

Tolosa, 12 maggio 2017 – L’A350-1000 ha completato con successo il suo primo e unico “Early Long Flight” – il volo di lungo raggio per testare i sistemi di cabina – con a bordo 310 passeggeri, fra i quali 10 membri dell’equipaggio per i test di volo di Airbus e 13 membri del personale di cabina di Virgin Atlantic. L’11 maggio l’aereo adibito ai test MSN065 è decollato da Tolosa, dove è ritornato dopo un volo di 12 ore.

Foto: P. Pigeyre - Airbus
Foto: P. Pigeyre – Airbus

Nel corso del volo di lungo raggio i passeggeri, fra i quali impiegati Airbus e i membri del personale di cabina di Virgin Atlantic Airways – uno dei 12 clienti dell’A350-1000 – sono stati i primi a beneficiare del confort senza pari offerto dalla cabina extra-large dell’A350-1000. I primi passeggeri sono stati invitati a utilizzare e testare i sistemi di cabina, compresi il sistema di condizionamento dell’aria, l’illuminazione, l’acustica, i sistemi di intrattenimento in volo (IFE), i compartimenti adibiti alla cucina, i circuiti elettrici, le toilette e i sistemi per lo scarico delle acque reflue.

Nonostante non faccia parte del programma di certificazione tecnica, questo volo di prova consente ad Airbus di valutare l’ambiente e i sistemi di cabina in volo e di ottimizzare le procedure allo scopo di garantire ai clienti la maturità dell’aeromobile dal momento della sua entrata in servizio.

L’A350-1000 è l’ultimo membro della famiglia di widebody di Airbus leader di mercato, e mostra alti livelli di communalità con l’A350-900, nello specifico il 95% per quanto riguarda le referenze dei sistemi, e la stessa Certificazione di Tipo. Oltre alla fusoliera più lunga, in grado di accogliere 40 passeggeri in più rispetto all’A350-900, l’A350-1000 mostra anche una modifica a livello del profilo alare, nuovi carrelli d’atterraggio principali a sei ruote, e motori Trent XWB-97 di Rolls-Royce più potenti. L’A350-1000 comprende il confort di cabina “Airspace” e l’efficienza nei consumi di carburante propri dell’A350-900, a cui aggiunge la maggiore dimensione, e che si adatta perfettamente alle esigenze dei clienti per alcune rotte di lungo raggio di maggiore traffico. A oggi, 12 clienti provenienti da cinque continenti hanno siglato ordini per un totale di 211 A350-1000.

(Fonte: TT&A, Ufficio Stampa Airbus, 12 maggio 2017)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Lucia Sabrina Papa: l’unica pilota di aeroplano non vedente italiana che ha fatto di un sogno una realtà

Lucia Sabrina Papa, ripresa ai comandi di un Cessna 152 (foto: Cartabianca Publishing) Questa è la storia vera di una...

Ricerca per categoria: