A350-1000: l’Early Long Flight conferma livelli di confort e maturità ineguagliabili della sua cabina

L’aeromobile per i test ha effettuato un “Early Long Flight” in tipiche condizioni di funzionamento

Foto: H. Goussé - Airbus
Foto: H. Goussé – Airbus

Tolosa, 12 maggio 2017 – L’A350-1000 ha completato con successo il suo primo e unico “Early Long Flight” – il volo di lungo raggio per testare i sistemi di cabina – con a bordo 310 passeggeri, fra i quali 10 membri dell’equipaggio per i test di volo di Airbus e 13 membri del personale di cabina di Virgin Atlantic. L’11 maggio l’aereo adibito ai test MSN065 è decollato da Tolosa, dove è ritornato dopo un volo di 12 ore.

Foto: P. Pigeyre - Airbus
Foto: P. Pigeyre – Airbus

Nel corso del volo di lungo raggio i passeggeri, fra i quali impiegati Airbus e i membri del personale di cabina di Virgin Atlantic Airways – uno dei 12 clienti dell’A350-1000 – sono stati i primi a beneficiare del confort senza pari offerto dalla cabina extra-large dell’A350-1000. I primi passeggeri sono stati invitati a utilizzare e testare i sistemi di cabina, compresi il sistema di condizionamento dell’aria, l’illuminazione, l’acustica, i sistemi di intrattenimento in volo (IFE), i compartimenti adibiti alla cucina, i circuiti elettrici, le toilette e i sistemi per lo scarico delle acque reflue.

Nonostante non faccia parte del programma di certificazione tecnica, questo volo di prova consente ad Airbus di valutare l’ambiente e i sistemi di cabina in volo e di ottimizzare le procedure allo scopo di garantire ai clienti la maturità dell’aeromobile dal momento della sua entrata in servizio.

L’A350-1000 è l’ultimo membro della famiglia di widebody di Airbus leader di mercato, e mostra alti livelli di communalità con l’A350-900, nello specifico il 95% per quanto riguarda le referenze dei sistemi, e la stessa Certificazione di Tipo. Oltre alla fusoliera più lunga, in grado di accogliere 40 passeggeri in più rispetto all’A350-900, l’A350-1000 mostra anche una modifica a livello del profilo alare, nuovi carrelli d’atterraggio principali a sei ruote, e motori Trent XWB-97 di Rolls-Royce più potenti. L’A350-1000 comprende il confort di cabina “Airspace” e l’efficienza nei consumi di carburante propri dell’A350-900, a cui aggiunge la maggiore dimensione, e che si adatta perfettamente alle esigenze dei clienti per alcune rotte di lungo raggio di maggiore traffico. A oggi, 12 clienti provenienti da cinque continenti hanno siglato ordini per un totale di 211 A350-1000.

(Fonte: TT&A, Ufficio Stampa Airbus, 12 maggio 2017)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Thales crea un metamodello per rilevare le immagini deepfake generate dall’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale (Foto di Alexandra Koch da Pixabay) L'intelligenza artificiale è stato il tema centrale della European Cyber Week di...

Ricerca per categoria: