Veduta aerea dell’aeroporto Villa San Martino di Lugo dove ha sede l’Aero Club “Francesco Baracca” (Foto: repertorio Massimo Baldi)
Un programma intenso di appuntamenti sportivi, a carattere nazionale e internazionale, che animeranno l’Aero Club F. Baracca di Lugo tra settembre e ottobre con atleti provenienti da varie parti d’Italia e del mondo. Dal Giro aereo di Romagna alla Coppa d’Oro di Aeromodellismo, gara valida per la Coppa del Mondo di specialità, fino ai Campionati Italiani di paramotore e delta a motore.
“Dopo il successo ottenuto dalla manifestazione “Tricolore Air Show”, organizzata lo scorso giugno a Punta Marina di Ravenna, siamo ora pronti ad ospitare alcuni degli eventi sportivi aeronautici più importanti dell’anno”, dichiara Oriano Callegati, Presidente dell’Aero Club lughese.
Questo il calendario delle attività sportive:
– dall’1 al 4 settembre: 59ª Coppa d’oro di Aeromodellismo;
– 17 settembre: gara aerea di regolarità, 52ª edizione del “Giro di Romagna”;
– dal 4 al 9 ottobre: Campionati Italiani di paramotore e delta a motore.
A questi importanti appuntamenti sportivi si sommano ad agosto una serie di attività culturali e ricreative che mettono in evidenza le qualità polifunzionali dell’area.
Infatti, il 5 agosto, l’hangar dell’aeroclub sarà il palco dell’ultima tappa di Elementi, festival concepito dalle associazioni Magma e Mu in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. In questo scenario sicuramente originale per una serata musicale si terrà il concerto del percussionista di fama internazionale Mohammad Reza Mortazavi, a cui faranno seguito due Djset, Lamusa II e Carolina Martines.
Il giorno successivo, sabato 6 agosto, in tarda mattinata, giungerà all’aeroporto di Lugo la tappa finale del “Tour Italy” organizzato dall’Associazione “Piloti di Classe”, con sede a Villafranca di Forlì. Una ventina i velivoli che partiranno da Loreto per scendere lungo le coste adriatiche fino al Gargano, poi Sicilia meridionale e successivamente invertire la rotta per risalire a nord toccando i Laghi di Varese, Como, Iseo e Garda, e virare definitivamente verso l’aeroporto lughese per la tappa finale.
Per l’aeroclub lughese il 2022 rappresenta un anno molto importante anche per la presentazione, a settembre, del volume che raccoglie 90 anni di storia dell’associazione e dell’aeroporto nato nel 1930 e dove, dal 1931, ha la propria sede.
90 anni di storia che saranno presentati durante la 28esima Fiera biennale che si terrà a Lugo dal 10 al 18 settembre.
Un anno intenso questo, che pone l’Aero Club “F. Baracca” di Lugo come importante riferimento per chi desidera avvicinarsi al mondo del volo e per l’intero territorio della Bassa Romagna.
EdP-oc/mb