Un Falcon 50 dell’Aeronautica Militare ha trasportato ieri due bimbe siciliane in serie condizioni di salute e bisognose di trasporto sanitario
La prima, una bambina di cinque anni in imminente pericolo di vita, è stata trasferita d’urgenza da Catania, dove era ricoverata presso l’Azienda Ospedaliera Policlinico Vittorio Emanuele, al Gaslini di Genova. Giunto sull’aeroporto ligure, il velivolo ha atteso l’arrivo di un’altra bimba, di appena cinque mesi di vita, che necessitava invece di tornare a Catania dopo un periodo di cure specialistiche sempre presso l’ospedale Gaslini.
La doppia missione di trasporto sanitario si è conclusa nel primo pomeriggio di ieri, 26 agosto, con il ritorno alla base stanziale del velivolo, il 31° Stormo di Ciampino, dove l’equipaggio ha ripreso il turno H24 di pronto impiego. I coordinamenti con le Prefetture interessate, Catania nel primo caso e Genova nel secondo, e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono stati effettuati dalla Sala Situazioni di Vertice dell’Aeronautica Militare.
Missioni di questo tipo necessitano della massima tempestività e l’Aeronautica Militare, attraverso i suoi Reparti di volo, mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità e in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica. La peculiare capacità dei mezzi dell’Aeronautica Militare di imbarcare equipe ed apparecchiature mediche e sanitarie specifiche, come ad esempio le culle termiche o addirittura le ambulanze, come nel caso dei velivoli della 46ª Brigata Aerea di Pisa, consente inoltre a pazienti e medici di raggiungere prontamente le strutture sanitarie più idonee ai loro bisogni viaggiando in completa sicurezza.
(Fonte: Ufficio Pubblica Informazione, Aeronautica Militare) Foto: Aeronautica Militare
(EdP-mb-ct) 27 agosto 2016