Un Airbus C295S (foto Airbus)
Getafe (Spagna) – Il Ministero della Difesa serbo ha ordinato due Airbus C295S e quindi l’Aeronautica Militare e la Difesa aerea della Serbia faranno parte della grande famiglia dei C295, diventando il 36º operatore in tutto il mondo.
Il contratto è stato firmato ieri, 23 febbraio, a Madrid alla presenza di alti membri del governo della Repubblica di Serbia e Spagna. Questo contratto sarà accompagnato da un accordo di supervisione da governo a governo tra i Ministeri della Difesa di Spagna e la Repubblica di Serbia, che mira a studiare lo sviluppo di futuri programmi di difesa tra le due nazioni. Airbus si è impegnata a mantenere e promuovere la sua stretta collaborazione con la Repubblica di Serbia, che già gestisce soluzioni militari Airbus.
I due velivoli, in configurazione da trasporto, saranno equipaggiati con la moderna suite avionica Collins Aerospace Pro Line Fusion® e contribuiranno a potenziare le capacità di trasporto aereo della Repubblica di Serbia.
Le consegne dovrebbero iniziare alla fine del 2023.
Con questo ordine sono 33 i paesi che hanno fatto affidamento sull’Airbus C295. Con un totale di 281 ordini in tutto il mondo e più di mezzo milione di ore di volo in servizio, questo aereo è il leader indiscusso nel suo segmento.
(Un click sulla foto per ingradire)
(Fonte e foto: Ufficio Stampa Airbus)
EdP-mb