La bimba, di soli due giorni, è stata trasportata la notte scorsa da un Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino
Si è concluso poco prima della mezzanotte di ieri, sabato 1 aprile, un trasporto urgentissimo a favore di una bimba di soli due giorni, che necessitava di cure specialistiche.
Il volo, richiesto dalla Prefettura di Reggio Calabria e disposto dalla Sala situazioni di vertice del comando Squadra Aerea di Roma, è stato effettuato da un velivolo Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino (RM), che ha imbarcato la culla termica e una equipe medica che ha assistito la piccola paziente durante il trasporto.
Il volo è decollato da Ciampino alle ore 21:20 circa ed è atterrato a Reggio Calabria dopo circa 40 minuti di volo. Una volta concluse le celeri operazioni di imbarco il Falcon 900 è decollato di nuovo per Roma, dove è atterrato alle ore 23:35 e dove la culla termica è stata trasferita su una ambulanza diretta all’ospedale “Bambino Gesù”.
Equipaggi e velivoli da trasporto dell’Aeronautica Militare sono pronti giorno e notte per assicurare, su richiesta e in caso di necessità per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita. Sono migliaia ogni anno le ore di volo effettuate dai velivoli del 31° Stormo di Ciampino, dal 14° Stormo di Pratica di Mare e dalla 46ª Brigata Aerea di Pisa, assetti sempre in prima linea in caso di emergenza. I velivoli deputati a questo tipo di missioni possono imbarcare attrezzature mediche quali barelle, culle termiche e, nel caso dei C130 della 46ª Brigata Aerea, persino ambulanze.
(Fonte: Ufficio Pubblica Informazione Aeronautica Militare, 2 aprile 2017)
(EdP-mb)