L’ambulanza all’aeroporto di Napoli in attesa di trasportare il paziente allo scalo torinese per il successivo ricovero al Centro Nazionale Trapianti (foto: Aeronautica Militare)
Si è concluso alle prime luci dell’alba di oggi il trasporto sanitario d’urgenza di un uomo di 50 anni dall’aeroporto di Napoli a quello di Torino, effettuato con un velivolo da trasporto C-130J della 46^ Brigata Aerea di Pisa. Il paziente necessitava di essere trasferito dall’ospedale di Caserta al Centro Nazionale Trapianti di Torino per un importante intervento chirurgico. Lo speciale volo sanitario è stato attivato su richiesta della Prefettura di Caserta alla Sala Situazione di Vertice del Comando Squadra Aerea – 1^ Regione Aerea dell’Aeronautica Militare. Questa ha immediatamente interessato la 46^ Brigata Aerea di Pisa, uno dei Reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per tale genere di missioni. L’equipaggio d’allarme della 46^ Brigata Aerea è quindi decollato dalla base dell’Aeronautica Militare di Pisa e si è diretto presso l’aeroporto Napoli. Una volta arrivati sullo scalo aeroportuale campano, il paziente è stato caricato a bordo del C-130J con una barella accompagnato da personale sanitario. Dopo poco più di un’ora di volo il C-130J è atterrato presso lo scalo piemontese dove un’ambulanza era pronta ad attenderlo per il successivo trasferimento presso il Centro Nazionale Trapianti.
I Reparti di volo dell’Aeronautica Militare sono a disposizione della popolazione 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di assicurare il trasporto di pazienti, organi, equipe mediche e ambulanze, anche in condizioni meteorologiche complesse.
|