Aeronautica Militare: secondo volo d’urgenza del giorno in favore di un 13enne da Reggio Calabria a Trieste

L’Aeronautica Militare ha assicurato il trasporto d’urgenza del piccolo paziente nonostante una nube di cenere vulcanica avesse investito l’aeroporto di Reggio Calabria.

Falcon 900 (foto: repertorio AM)
Falcon 900 (foto: repertorio AM)

Dopo aver completato nel primo pomeriggio di oggi il trasporto sanitario d’urgenza di un giovane paziente da Cagliari a Pisa, il Falcon 900 Easy del 31° Stormo di Ciampino è stato nuovamente attivato dalla Sala Situazione di Vertice del Comando Squadra Aerea dell’Aeronautica Militare per effettuare un ulteriore volo salvavita in favore di un tredicenne in imminente pericolo di vita.

Nonostante l’aeroporto di Reggio Calabria, investito da una nube di cenere vulcanica, fosse chiuso al traffico aereo civile dalle prime ore della giornata, il velivolo militare è comunque decollato dall’aeroporto di Pisa alla volta dello scalo calabrese in considerazione delle critiche condizioni in cui versava il paziente.

Una volta raggiunto l’aeroporto reggino, riaperto durante il volo, l’equipaggio è atterrato permettendo così l’imbarco del paziente sul Falcon 900 Easy.

Completate le procedure d’imbarco, il velivolo è decollato nel tardo pomeriggio alla volta dell’aeroporto Ronchi dei Legionari di Trieste, dove un’ambulanza era ad attendere il bambino per il successivo trasferimento in ospedale.

Qualora lo scalo reggino non fosse stato ripristinato per tempo, l’equipaggio avrebbe applicato particolari procedure operative esclusive per i traffici militari in condizioni di priorità per atterrare in sicurezza sull’aeroporto. Di fatto il velivolo militare è stato l’unico aeromobile ad atterrare sull’aeroporto calabrese nella giornata odierna.

Gli equipaggi dell’Aeronautica Militare si addestrano continuamente proprio per poter effettuare ed assicurare voli in completa sicurezza anche in condizioni meteorologiche o atmosferiche marginali. L’uso dei simulatori di volo e le ore di volo d’addestramento sono pertanto strumenti di assoluta rilevanza per mantenere elevati gli standard di preparazione degli equipaggi di volo militari.

(Fonte: Ufficio Pubblica Informazione, Aeronautica Militare, 27 aprile 2017)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Lucia Sabrina Papa: l’unica pilota di aeroplano non vedente italiana che ha fatto di un sogno una realtà

Lucia Sabrina Papa, ripresa ai comandi di un Cessna 152 (foto: Cartabianca Publishing) Questa è la storia vera di una...

Ricerca per categoria: