Aeronautica Militare: volo ambulanza da Lecce a Roma per un bambino di 5 anni

Il bambino ha viaggiato su un Falcon 900 assistito dai genitori e da una equipe medica

Falcon 900 foto Aeronautica militare1460836329917-826745031
Un Falcon 900 foto Aeronautica militare (foto repertorio AM)

Venerdì 7 luglio 2017 – È atterrato presso l’aeroporto di Ciampino proveniente da Galatina (Lecce) un velivolo Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare con a bordo un bimbo di 5 anni bisognoso di cure immediate presso l’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma.

La missione, su richiesta della Prefettura di Lecce, è stata coordinata dalla Sala Situazioni di Vertice AM, che ha disposto il decollo di uno degli equipaggi in prontezza H24 per questo genere di esigenze. Il bambino, che ha viaggiato con i genitori, è stato assistito durante il volo da un’equipe medica.

Equipaggi e velivoli da trasporto dell’Aeronautica Militare sono pronti giorno e notte per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita, il trasporto di organi e/o di equipe mediche. Nei primi 6 mesi del 2017 sono state più di 80 gli interventi effettuati dai velivoli dell’Aeronautica Militare a favore della collettività per trasporto malati ed organi. Gli assetti in prima linea in questi casi di emergenza sono i velivoli da trasporto del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare, della 46ª Brigata Aerea di Pisa e gli elicotteri del 15° Stormo di Cervia e dei Gruppi di Ricerca e Soccorso dislocati sul territorio nazionale.

(Fonte: Ufficio Pubblica Informazione, Aeronautica Militare, 7 luglio 2017)

 (EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Thales crea un metamodello per rilevare le immagini deepfake generate dall’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale (Foto di Alexandra Koch da Pixabay) L'intelligenza artificiale è stato il tema centrale della European Cyber Week di...

Ricerca per categoria: