Bari, 15 marzo 2016 – Appuntamento rispettato anche quest’anno con il workshop “Tour Operator e Vettori incontrano il trade”, momento d’incontro organizzato da Aeroporti di Puglia che per tradizione segna l’avvio della nuova stagione estiva, richiamando ogni anno i rappresentanti – più di 600 in questa edizione – di un settore strategico del comparto economico nazionale.
Il via ai lavori è stato dato dal Direttore Generale dell’ENAC, Alessio Quaranta; dal Presidente FIAVET Puglia, Piero Innocenti e dal Direttore Generale di Aeroporti di Puglia, Marco Franchini.
In apertura del workshop – che per il 2016 vede la qualificata presenza di 54 tour operator, 31 compagnie aeree, oltre che di Enti del Turismo (Repubblica Ceca, Valencia, Catalogna, Tunisia e Malaysia), agenzie di viaggio, strutture ricettive – il Direttore Generale di Aeroporti di Puglia, Marco Franchini, ha ringraziato gli intervenuti che con la loro presenza: “testimoniano il valore che la manifestazione ha saputo conquistarsi anno dopo anno. Il 2015 – ha proseguito – ha consacrato i nostri aeroporti quale elemento strategico e irrinunciabile per la crescita del sistema turistico regionale. La relazione sempre più stretta ed evidente tra gli indici di crescita del traffico, specie internazionale, e l’affermazione della Puglia quale brand di successo, è ormai un elemento acclarato. La Puglia si apre a mercati sino a qualche anno fa inimmaginabili e che invece ora rappresentano le nuove frontiere dell’industria turistica regionale: la grande disponibilità di collegamenti e la presenza di numerosi vettori low cost sono fattori strategici anche in chiave destagionalizzazione dell’offerta turistica. Per questo non ci si deve cullare sui risultati ottenuti, ancorché eccellenti, ma occorre dedicare ogni impegno all’ampliamento della rete delle destinazioni, all’incremento delle frequenze dei collegamenti e a migliorare ulteriormente i già alti livelli di servizio.”
Soffermandosi poi sugli eccellenti risultati di traffico conseguiti, Marco Franchini ha evidenziato che: “in un quadro segnato dalla costante crescita dei passeggeri sui tanti collegamenti di linea disponibili, specie low cost, non si può prescindere dalla collaborazione sempre più stretta con l’Amministrazione regionale e con gli operatori – strutture ricettive, organizzazioni imprenditoriali – che tanto hanno fatto affinché la Puglia potesse ottenere, con pieno merito, i successi che tutti oggi le riconoscono. Per questo, alla presenza di una platea così qualificata, confermo la nostra piena disponibilità ad avviare nuove forme di collaborazione, specie per quel che riguarda la comunicazione e la promozione del brand Puglia. Aeroporti di Puglia – ha quindi concluso Franchini – continuerà a operare con la massima dedizione affinché la nostra regione possa cogliere tutte le nuove opportunità di sviluppo che si presenteranno, conquistando così ulteriori significative quote di mercato”.
(Fonte: Ufficio Stampa Aeroporti di Puglia, 15 marzo 2016)
(EdP-mb)