Nei primi nove mesi dell’anno registrati quasi 6 milioni di passeggeri (+12,6%)
Un altro mese di crescita a doppia cifra per l’Aeroporto “Guglielmo Marconi” di Bologna: a settembre i passeggeri sono stati 754.689, con un incremento del 12,1% su settembre 2015, dato che conferma il trend positivo dei mesi precedenti.
Come già era successo per agosto, anche a settembre la crescita è stata trainata principalmente dai passeggeri su voli nazionali, che hanno fatto registrare un incremento del 17,1% (183.478 passeggeri), ma è significativo anche l’aumento dei passeggeri su voli internazionali, che rimangono la componente principale: +10,6%, per un totale di 571.211 passeggeri.
Nella classifica delle mete preferite di settembre, i tre aeroporti di Londra si collocano al primo posto davanti agli aeroporti di Parigi e a Catania. Subito fuori dal “podio” troviamo Barcellona, Francoforte, Madrid e Palermo. È significativa, inoltre, la crescita dei passeggeri sui voli per Roma Fiumicino, Bucarest, Cagliari e Mosca, i cui collegamenti sono stati potenziati.
Nel mese di settembre i movimenti aerei sono stati 6.166, in aumento del 10,8% sullo stesso mese del 2015. Crescono inoltre le merci trasportate per via aerea (+9,8%), pari a 3.070 tonnellate.
Da segnalare che i passeggeri dei primi nove mesi dell’anno hanno quasi raggiunto quota 6 milioni (5.896.377), con una crescita del 12,6% sullo stesso periodo del 2015. I movimenti complessivi sono stati 49.980 (+10,0%), le merci trasportate 27.244 tonnellate (+22,6%).
A proposito dell’Aeroporto Marconi
L’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, classificato come “aeroporto strategico” dell’area Centro-Nord nel Piano nazionale degli Aeroporti predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è oggi il settimo aeroporto italiano per numero di passeggeri, con quasi 7 milioni di passeggeri nel 2015, di cui il 75% su voli internazionali (Fonte: Assaeroporti). Situato nel cuore della food valley emiliana e dei distretti industriali dell’automotive e del packaging, l’Aeroporto ha una catchment area di circa 11 milioni di abitanti e circa 47.000 aziende, con una forte propensione all’export e all’internazionalizzazione e con politiche di espansione commerciale verso l’Est Europa e l’Asia.
Nel 2015 dall’Aeroporto di Bologna sono state servite 102 destinazioni: la presenza nello scalo di alcune delle maggiori compagnie di bandiera europee insieme ad alcuni dei principali vettori low cost e lo stretto legame con gli hub del Continente fanno dello scalo di Bologna il quarto aeroporto in Italia per connettività mondiale (Fonte: ICCSAI – Fact Book 2016) ed il primo in Europa in termini di crescita di connettività nel decennio 2004-2014 (Fonte: ACI Europe Airport Connectivity Report 2004-2014).
Per ciò che riguarda l’infrastruttura aeroportuale, l’Aeroporto di Bologna ha concluso di recente importanti lavori di riqualifica ed ampliamento del Terminal passeggeri, mentre la capacità delle infrastrutture aeronautiche è ritenuta adeguata ad accogliere lo sviluppo previsto per i prossimi anni. Obiettivo della società è quello di fare dell’Aeroporto di Bologna una delle più moderne e funzionali aerostazioni d’Italia, importante porta di accesso alla città ed al territorio.
(Fonte: Ufficio Stampa Aeroporto G.Marconi di Bologna, 6 ottobre 2016)
(EdP-mb)