Campo lungo sull’aeroporto di Pavullo (foto Claudio Toselli)
Testo e foto di Claudio Toselli
Nei giorni 15, 16 e 17 luglio l’Aeroporto “Giulio Paolucci“ di Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena, ha ospitato il “Flight & Fun 2022“, la “Fiera Internazionale di velivoli e componentistica aeronautica” giunta alla quarta edizione dopo il forzato stop dovuto all’emergenza Covid. Organizzata dall’Associazione Piloti di Classe e dall’Aero Club Pavullo, quest’anno ha visto la presenza di aziende nazionali ed estere, leader del settore ultraleggero ed aviazione generale e per alcune case costruttrici è stata anche l’occasione per la presentazione ufficiale delle loro novità, nonché per tutti gli espositori le dimostrazioni in volo dei loro prodotti; una occasione unica per tutti i piloti di poterli ammirare non soltanto in forma statica, con novità del settore VDS e AG, velivoli storici, aerei acrobatici e molto altro.
In questa edizione del Flight & Fun, dopo mesi di contatti con gli Enti, si è giunti alla programmazione di una serie di importanti e necessari seminari, alla luce dei cambiamenti che si prospettano nel mondo del volo ultraleggero, che si sono svolti nelle giornate del 16 e 17 luglio. La prima giornata ha avuto come tema iniziale “Il futuro dell’aviazione leggera” alla presenza di AeCI ed ENAC, con l’apertura dei lavori da parte di Roberto Gianaroli, Presidente dell’AeC Pavullo, con la presenza della Regione Emilia Romagna e l’Unione dei Comuni del Frignano rappresentati da Giambattista Pasini. Successivo incontro con l’Aero Club d’Italia con intervento di Giuseppe Leoni, per il Consiglio Federale, con il convegno dal titolo “Riparte AeCI Il progetto, il Consiglio Federale” e successivamente il confronto con Renato Ricci sull’argomento “Aeromobili VDS fra passato, presente”. Ulteriore tema è stato quello di Giampaolo Miniscalco sulla gestione degli aeromobili VDS, seguìto dall’intervento sugli aspetti della sicurezza dell’Aviazione Leggera da parte dei relatori Walter Curione e Carlo Del Villano. Al termine AeCI ha incontrato i piloti dell’Aviazione Leggera per ascoltare richieste, modalità al fine di aprire un dibattito sulle problematiche del settore. Al termine della giornata è stato presentato un libro “Piloti di se stessi” di Clemente Ingenito ex pilota dell’Aviazione di Marina ora pilota civile. Domenica 17 ha visto l’apertura di altri convegni di discussione su VDS e Avioturismo con i previsti incontri con Roberto Gianaroli, Giuseppe Leoni, e con Luca Briziarelli, Guido Medici, Federico Pedini Amati, segretario di Stato per la Repubblica di San Marino, assieme ad altri relatori.
Durante il weekend si è dato ampio spazio anche alla presenza degli oltre duecento velivoli intervenuti a “Flight & Fun 2022” dove alcuni modelli sono stati presentati nell’aerea espositiva, fra cui un elegantissimo Diamond Aircraft DA-50CD-300 marche OE-VTW, il Trail della Groppo Aviazione I-D956, il Tecnam P 2010 TDI P.Mentor I-PDVI, il Magnius Aircrafts Fusion 212 marche I-D764, l’elegante Z-Risen Race 912IS, varie versioni di coloratissimi autogiro M16, M26 ed M22, il BRM Aero Bristell I-X063 e il Piper M600 marche OE-EGL, il CFM Air Dardo I-C697 e l’Alpiaviation Pioneer 400. Fra le “piccole ali rotanti” il Lamanna Helicoper Escape I-X062 e lo splendido e famoso Curti Zephir I-E020, unico elicottero al mondo ad essere dotato di paracadute balistico da utilizzare in caso di avaria. La manifestazione ha regalato anche al pubblico degli appassionati e degli espositori la dimostrazione in volo di alcuni aerei acrobatici.
Un click sull’immagine sotto per aprire la galleria
EdP-mb