Lo stormo di aerei sorvolerà il monumento all’asso lughese domenica 13 maggio alle 10.30. Le auto della Scuderia Red Passion arriveranno in piazza Baracca il 12 maggio a partire dalle 9.30
Un grande raduno di biplani e un galà di supercar e auto storiche della Scuderia Red Passion nel nome del Cavallino rampante: sono questi gli ingredienti del fine settimana a cui si prepara l’aeroporto di Villa San Martino di Lugo, nel centesimo anniversario della morte di Baracca e nel 130esimo anniversario della sua nascita (Francesco Baracca nacque a Lugo il 9 maggio 1888).
Nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 maggio all’aeroporto di Villa San Martino di Lugo fin dalla mattina appariranno nel cielo gli inconfondibili biplani, aerei simili per struttura alare a quelli su cui volava l’asso dei cieli lughese. Gli aerei, circa una decina provenienti da tutta Italia, sosteranno all’aeroporto per tutto il weekend e nella giornata di domenica 13 maggio alle 10.30 sorvoleranno in formazione il monumento dedicato a Francesco Baracca.
Per il pubblico sarà possibile effettuare voli turistici sia sui biplani, sia sugli aerei dell’Aeroclub “Francesco Baracca” sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 15 alle 17.
Dal Cavallino dei cieli a quello su strada: sempre nel weekend ci sarà infatti anche il raduno delle supercar e auto storiche della Scuderia Rad Passion. Sabato 12 maggio a partire dalle 9.30 in piazza Baracca arriveranno le auto per dare il via al “Gran galà dei Cavallini”. A mezzogiorno le vetture si trasferiranno poi all’aeroporto di Villa San Martino, dove resteranno per tutta la giornata. Le auto torneranno infine in piazza Baracca la domenica mattina e si trasferiranno poi a Bagnara di Romagna.
Durante la loro sosta lughese, gli equipaggi avranno inoltre modo di visitare il museo “Francesco Baracca”.
L’aeroporto sarà aperto al pubblico in entrambe le giornate; per l’occasione saranno funzionanti sia il bar, sia il circolo-ristorante.
Per ulteriori informazioni, contattare il numero 347 2768130 (Gianluca), oppure 392 5752221 (Rudy).
L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Lugo.
(Fonte: Ufficio Stampa Unione dei Comuni della Bassa Romagna – 10 maggio 2018)