(Foto di Pete Linforth da Pixabay)
Il sito internet dell’Aeroporto di Bologna è stato colpito da un nuovo attacco informatico hacker che sta rallentando e in parte bloccando la navigazione delle pagine web. Nessun impatto si sta verificando sull’operatività dei voli e sui servizi aeroportuali. L’attacco hacker, infatti, non ha colpito i sistemi operativi interni della società, che funzionano regolarmente.
La parziale indisponibilità dei contenuti diffusi dal sito internet, in particolare sullo stato dei voli in tempo reale in un giorno di sciopero nazionale del trasporto aereo, sta però rendendo più difficile l’accesso alle informazioni per i passeggeri.
Per ricevere informazioni sui voli di oggi senza collegarsi al sito web, è attivo il sistema di informazioni automatiche dell’Aeroporto di Bologna, disponibile tramite chatbot, su Facebook Messenger, al link https://www.messenger.com/t/aeroportomarconibologna. Per attivarlo è sufficiente selezionare l’opzione “Trova volo” ed inserire il numero del volo di interesse. Il servizio è gratuito.
Intanto, i tecnici di AdB, con il supporto di consulenti esterni, stanno lavorando per ripristinare la completa operatività del sito. Sono state intraprese azioni immediate per indagare, contenere e contrastare l’attacco, implementando misure sia tecniche che procedurali.
Da una prima rivendicazione, l’attacco sarebbe partito dal gruppo hacker NoName057, come per il precedente attacco al sito dell’Aeroporto di Bologna del 22 marzo scorso. Questo tipo di azione (attacco DDoS) sembra simile alle precedenti, effettuate contro enti e società legati all’aviazione, alle infrastrutture o contro organizzazioni che sostengono l’Ucraina, oggetto di una brutale guerra di aggressione da parte della Russia da oltre un anno.
(Fonte: Ufficio Stampa Aeroporto di Bologna)
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