Missoni presenta “Tra le Righe #2“, installazione progettata da Luca Missoni e Angelo Jelmini, visibile all’aeroporto di Milano Malpensa fino alla fine di EXPO 2015. “Tra le Righe #2” richiama l’omonima “Tra le Righe”, opera caratterizzata da una profonda fusione tra la ricerca sulla materia e sul colore, esposta attualmente all’interno della mostra “MISSONI, L’ARTE, IL COLORE” al museo MA*GA di Gallarate.
Installate come collegamento tra la zona degli arrivi e quella delle partenze nel Terminal 1 di Malpensa, due colonne di maglia leggera a righe multicolori rappresentano l’inconfondibile linguaggio della casa di moda di Sumirago e il forte legame che ha creato tra la tradizione tessile del territorio e l’arte contemporanea. Le due colonne, lunghe quindici metri, sono appese nella area partenze, punto più alto della vetrata dell’aeroporto e scendono attraversando il piano fino a raggiungere l’area arrivi. Alla base di queste creazioni di maglia è posizionato un basamento che comunica la mostra “MISSONI, L’ARTE, IL COLORE” dove trovare tutte le informazioni relative alla mostra e a Missoni.
La mostra “MISSONI, L’ARTE, IL COLORE“, curata da Luciano Caramel, Luca Missoni e Emma Zanella, è un progetto realizzato da Città di Gallarate, Museo MA*GA e Archivio Missoni, con lo speciale contributo di Regione Lombardia – Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie e Provincia di Varese. Il dialogo con l’arte europea del Novecento. La creatività e l’imprenditorialità di una grande Maison italiana. La straordinaria cultura e la genialità dei due fondatori. Ruota attorno a questi temi l’evento che il MA*GA di Gallarate (VA) dedica, fino all’8 novembre 2015, a Ottavio e Rosita Missoni, proprio nella città che scelsero nel 1953 come sede della loro casa e del loro primo laboratorio di maglieria.
Nell’anno di EXPO, i successi e i riconoscimenti internazionali di Missoni, nella produzione tessile e nella moda, divengono portavoce tra i più accreditati del Made in Italy, rappresentando il valore di un territorio e testimoniando la capacità di generare linguaggi e confronti con i maggiori maestri dell’arte moderna e contemporanea.
Il percorso espositivo, caratterizzato dagli allestimenti che diventano essi stessi opere ambientali, è articolato secondo diversi registri narrativi che delineano le principali caratteristiche della genialità di Missoni, fatta di colore, materia e forma. Al contempo emerge quanto la creatività del brand sia legata a doppio filo con l’arte, rappresentando un caso pressoché unico nel panorama della moda internazionale.
Per informazioni sul Museo MA*GA, Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Silvio Zanella”, via De Magri 1, Gallarate, www.museomaga.it, tel. 0331706011.
(Ufficio Stampa SEA – Aeroporto Milano Malpensa)
(EdP-mb) 22 maggio 2015