Agenzia delle Dogane: recenti attività a contrasto di violazioni e traffici illeciti in alcuni aeroporti nazionali

Come di consueto, pubblichiamo una sintesi delle più recenti attività a contrasto di violazioni e traffici illeciti, svolte in alcuni scali aerei nazionali dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza.

Agenzia dogane MI 20160311seq.droga

11 marzo 2016 – Aeroporto di Milano Malpensa. Sequestro di Hashish ed eroina

Nell’ambito dei controlli finalizzati alla repressione dei traffici illeciti di sostanze stupefacenti, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Malpensa hanno sequestrato, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza e la Polizia di Stato, kg. 2,1 di hashish e gr. 45 di eroina. L’hashish era occultato in parte in due scatole e in parte nelle copertine di tre agende contenute nelle valigie di una passeggera italiana, giunta allo scalo di Malpensa con un volo proveniente da Delhi (India) via Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti). L’eroina era contenuta in due involucri ingeriti dalla stessa passeggera. La donna è stata arrestata e denunciata alla competente Procura della Repubblica.

 

Agenzia Dogane VR 201603088 marzo 2016 – Aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Scoperto in chilogrammo d’oro non dichiarato

Nell’ambito delle attività di controllo passeggeri finalizzate alla prevenzione e al contrasto dei traffici illeciti, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Bergamo in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale di Orio al Serio hanno scoperto, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza, 1.000 grammi di oro non dichiarato. Il lingotto d’oro, del valore stimato di circa 36.750 euro, è stato rinvenuto nel bagaglio di un passeggero italiano in partenza per Charleroi (Belgio). Nel rispetto della normativa vigente si è provveduto al sequestro del metallo prezioso.

Agenzia Dogane MI 20160307

7 marzo 2016 – Aeroporto di Milano Malpensa. Sequestro di Spazzole elettriche prive dei requisiti di sicurezza

Nell’ambito dell’attività di controllo all’importazione di apparati elettrici a bassa tensione, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Malpensa hanno sequestrato 400 spazzole elettriche riscaldate prive dei necessari requisiti di sicurezza. La merce, proveniente da Hong Kong e contenuta in una spedizione selezionata dal Circuito Doganale di Controllo, è stata bloccata in sede di verifica. La non conformità dei prodotti ai requisiti essenziali di sicurezza della Direttiva 2006/95/CE, sui prodotti elettrici a bassa tensione, è stata confermata dagli Organi competenti in materia (IMQ e Ministero dello Sviluppo Economico).

Agenzia Dogane CT 2016034

4 marzo 2016 – Aeroporto di Catania Fontanarossa. Sequestro di Prodotti contraffatti 

Nell’ambito delle attività di contrasto ai traffici illeciti, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Catania in servizio presso l’aeroporto di Fontanarossa (CT) hanno sequestrato, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza, vari prodotti contraffatti recanti marchi di note aziende della moda internazionale. La merce, costituita da occhiali da sole, portachiavi, portafogli e orologi completi di custodie e di falsi certificati di garanzia a marchio Rolex, Omega, Cartier, Gucci e Chanel, è stata rinvenuta all’interno di un bagaglio di un passeggero italiano proveniente dalla Turchia.

(Fonte: Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Ufficio Comunicazione e Relazione Esterne)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

La Spagna ordina altri 25 aerei Eurofighter

Un Eurofighter del Programma Halcon in azione (foto: repertorio Airbus) Getafe, Spagna — Il Governo spagnolo ha firmato ieri, 20...

Ricerca per categoria: