Un Airbus A220-300 di AirCanada (Credit Air Canada)
@AirCanada @Airbus #A220
Mirabel, Canada — Air Canada, il vettore nazionale canadese, ha siglato un ordine fermo con Airbus per cinque ulteriori A220-300 a corridoio singolo di ultima generazione, in occasione del quinto anniversario dalla consegna del suo primo A220 avvenuta nel dicembre 2019. Questo ordine fa seguito a una commessa iniziale di 45 A220-300, nel 2016, e a un riordino, nel 2022, di ulteriori 15 unità. Con quest’ultimo riordino, gli ordini fermi di Air Canada per l’A220-300 raggiungono un totale di 65 aeromobili. Air Canada è stato il cliente di lancio per l’A220-300 nel Nord America nel gennaio 2020 e da allora ha operato la sua flotta di A220 verso oltre 70 destinazioni. L’A220 viene assemblato a Mirabel, nel Québec, e costituisce una parte fondamentale del rinomato settore aerospaziale canadese. Combinando la maggiore autonomia, il minore consumo di carburante e la cabina più ampia della sua categoria, l’A220 è l’aereo di linea più moderno della sua classe, in grado di trasportare da 100 a 150 passeggeri su voli fino a 3.600 miglia nautiche (6.700 km). L’aereo è alimentato dai motori GTF di ultima generazione di Pratt & Whitney e offre una riduzione del 25% del consumo di carburante e delle emissioni di carbonio per poltrona. Come tutti gli aeromobili Airbus, l’A220 è già in grado di operare con il 50% di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF). Airbus mira a rendere tutti i suoi aeromobili in grado di operare con il 100% di SAF entro il 2030. A fine novembre 2024 la flotta di Air Canada era costituita da 134 aeromobili Airbus, e comprendeva gli aeromobili della Famiglia A320, gli aeromobili della Famiglia A330 e gli A220-300. Air Canada ha inoltre un ordine per 26 A321XLR. Sempre a fine novembre 2024, Airbus aveva ricevuto quasi 900 ordini da 32 clienti per l’A220, con quasi 380 aeromobili già consegnati. L’A220 è già in servizio con successo presso 23 operatori in tutto il mondo. La flotta opera attualmente oltre 1.500 rotte e più di 460 destinazioni a livello globale, confermando la sua posizione di leadership nel mercato degli aeromobili di piccole dimensioni a corridoio singolo.
(Fonte: comunicato Ufficio Stampa AIRBUS Heritage House Reputation Architects) EdP-mb
Il supercomputer europeo (foto: Leonardo Cineca)
Roma — "Creare una filiera strutturata di servizi digitali rivolti al sistema industriale nazionale...