airBaltic ordina altri dieci aeromobili A220 portando l’ordine totale della compagnia aerea a novanta

Cliente di lancio dell'aeromobile della Airbus nel 2016, la compagnia aerea gestitsce dal 2020 una flotta esclusiva di A220

Airbus A220-300 di airBaltic (foto: repertorio Luce Borrel – Airbus)

@airBaltic    @Airbus    #A220

Mirabel, Canada – airBaltic, il 13 agosto scorso, ha confermato un ordine per altri dieci A220-300. Questa nuova e quarta commissione porterà l’ordine totale della compagnia aerea a novanta aeromobili A220. Già operativa con una flotta di quasi cinquanta A220-300, airBaltic è attualmente il più importante cliente di A220 in Europa e il più grande operatore A220-300 nel mondo.
La compagnia di bandiera lettone ha una lunga storia di operatività dell’Airbus A220-300, essendo stata il cliente di lancio nel 2016. Dal 2020, la compagnia aerea ha gestito una flotta esclusiva di A220.
L’A220 è l’aereo di linea più moderno della sua categoria, trasportando da 120 a 150 passeggeri su voli fino a 3.600 miglia nautiche (6.700 km) ed è dotato di cabina, sedili e di finestrini più grandi della sua categoria, garantendo un comfort superiore.
Combinando aerodinamica all’avanguardia, materiali avanzati e motori Pratt & Whitney GTF™ di ultima generazione, l’A220 offre ai clienti un’impronta acustica ridotta del 50% rispetto agli aeromobili della generazione precedente e circa il 40% in meno di emissioni di NOx rispetto agli standard del settore. L’aeromobile offre il 25% in meno di consumo di carburante ed emissioni di CO2 per posto a sedere rispetto agli aeromobili della generazione precedente. Come tutti gli aeromobili Airbus, l’A220 è già in grado di funzionare utilizzando fino al 50% di carburante per aviazione sostenibile (SAF). Airbus punta a far sì che tutti i suoi aeromobili siano in grado di funzionare con SAF fino al 100% entro il 2030.
A fine luglio, Airbus ha ricevuto oltre 900 ordini da una trentina di clienti per l’A220, di cui circa 350 sono stati consegnati. L’A220 è già in servizio con successo con oltre 20 operatori in tutto il mondo su oltre 1.400 rotte.

I commenti
Martin Gauss, Presidente e CEO di airBaltic, ha affermato: “Per la prima volta nella storia dell’azienda, airBaltic prevede di gestire una flotta di circa 100 aeromobili A220-300 e queste opzioni esercitate sono il passo successivo nella giusta direzione. Nel corso degli anni, questo tipo di aeromobile ha dimostrato le sue capacità operative e il suo valore: è stato la spina dorsale delle nostre operazioni e ha svolto un ruolo fondamentale nella storia di successo internazionale di airBaltic. Esercitando queste opzioni, stiamo rafforzando il nostro incrollabile supporto e la nostra fiducia nel Programma A220 e non vediamo l’ora di espandere la nostra flotta nei prossimi anni.
Benoît de Saint-Exupéry, Vicepresidente esecutivo Sales of Airbus Commercial Aircraft business, ha dichiarato: “Siamo onorati e grati che airBaltic stia piazzando il suo quarto ordine di follow-up. Questo ultimo accordo con la compagnia di bandiera lettone è una forte approvazione del valore superiore e delle opportunità operative offerte da questo aeromobile di ultima generazione. L’A220 è semplicemente l’aeromobile più efficiente nella sua categoria, con una cabina spaziosa che guida i migliori Net Promoter Score per passeggeri ovunque venga utilizzato e con grande capacità di autonomia, per volare senza scalo verso qualsiasi destinazione sulla rete attuale del vettore e oltre.

(Fonte e foto: comunicato Ufficio Stampa Airbus)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

easyJet annuncia l’avvio delle operazioni dall’Aeroporto Internazionale di Rimini e San Marino “Federico Fellini”

Foto di rito scattata all'aeroporto di Rimini in occasione della conferenza stampa di presentazione dei voli 2025 di Easyjet...

Ricerca per categoria: