airBaltic presenta il simulatore integrale di volo Airbus A220

(Tempo di lettura: 02′:45″)

La compagnia aerea lettone airBaltic ha presentato il mese scorso, presso il proprio centro di addestramento che ha sede vicino all’aeroporto internazionale di Riga, alla presenza del Ministro dei trasporti della Repubblica di Lettonia, dei partner della compagnia e dei rappresentanti dei media locali e internazionali, il primo nuovo simulatore di volo integrale mai acquistato da una società lettone e il più nuovo simulatore di questo genere al mondo, ritenuto all’avanguardia.

Il simulatore di volo completo (FFS), della serie CAE 7000XR, dotato del sistema visivo CAE Tropos™ 6000XR, per una simulazione visiva/realismo senza precedenti, qualificato in conformità con i più recenti requisiti dell’EASA (European Aviation Safety Agency), tra cui le funzionalità PBN di navigazione basata sulle prestazioni (Performance Based Navigation) e UPRT (Upset Prevention Recovery Training), è dotato di 60 “Stroke Electric Motion System, del più moderno sistema visivo, costituito da sistemi di proiettore a LED da quattro megapixel e doppi display head-up e sarà in grado di soddisfare le crescenti esigenze di addestramento dei piloti del centro airBaltic Training.

Tālis Linkaits, Ministro dei trasporti della Repubblica di Lettonia, ha commentato: “Sono felice di testimoniare come la nostra compagnia di bandiera stia al passo con i tempi, investendo saggiamente nelle aree che assicurano sviluppo e crescita. Il nuovo simulatore Airbus A220 non è solo una tecnologia di addestramento all’avanguardia per i nostri piloti, ma anche il contributo della compagnia aerea a favore di un ambiente più pulito, nonché alla sicurezza, mobilità e comodità dei passeggeri“.
Martin Gauss, CEO di airBaltic ha dichiarato: “Prevediamo una flotta di un massimo di 80 aeromobili di un solo tipo, Airbus A220-300, e ciò significa che nei prossimi anni formeremo centinaia di attuali e futuri piloti. Siamo davvero lieti del nuovo simulatore di volo, situato proprio accanto alla nostra sede, che renderà il processo di studio per i nostri piloti più efficiente e accessibile. Questa è anche una grande opportunità per l’ulteriore sviluppo del nostro centro di addestramento airBaltic, in quanto un simulatore così avanzato apre varie opportunità”.
airBaltic opera su oltre 70 destinazioni da Riga, Tallinn e Vilnius, offrendo la più grande varietà di rotte e comodi collegamenti via Riga con la sua rete che attraversa Europa, Scandinavia, CSI e Medio Oriente.

La airBaltic in breve

airBaltic (Air Baltic Corporation), società per azioni fondata nel 1995, è la compagnia aerea più puntuale in Europa che collega la regione baltica con oltre 70 destinazioni in Europa, Medio Oriente e CSI. Il suo principale azionista è lo stato lettone, che detiene l’80,05% del capitale, mentre Lars Thuesen possiede circa il 20% attraverso il SIA Aircraft Leasing 1. La flotta airBaltic è composta da 36 aeromobili: 20 Airbus A220-300, 4 Boeing 737 e 12 Bombardier Q400Next Gen. La società ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali per l’eccellenza e i servizi innovativi. Nel 2017, la compagnia aerea ha ricevuto il premio CAPA Regional Airline of the Year, mentre nel 2018 airBaltic si è aggiudicata l’ATW Airline Industry Achievement Award come Market Leader of the Year, ottenendo le migliori prestazioni in termini di puntualità a livello globale negli anni 2014, 2015, 2016, 2017.

airBalticTraining, una sussidiaria di airBaltic, è un complesso di addestramento che offre una vasta gamma di servizi di addestramento al trasporto aereo nel suo moderno centro, appositamente costruito a Riga, in Lettonia. È stato istituito nel 2010 e da allora ogni anno offre formazione a circa 3000 professionisti provenienti da tutto il mondo: oltre 1 500 piloti, quasi 1000 membri dell’equipaggio di cabina e diverse centinaia di operatori di terra, agenti di carico, personale di sicurezza e altri.

(Fonte: AVIAREPS per AIR BALTIC MEDIA LIST)

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

La Spagna ordina altri 25 aerei Eurofighter

Un Eurofighter del Programma Halcon in azione (foto: repertorio Airbus) Getafe, Spagna — Il Governo spagnolo ha firmato ieri, 20...

Ricerca per categoria: