Airbus, Avinor, SAS, Swedavia e Vattenfall aprono la strada all’aviazione a idrogeno in Svezia e Norvegia

Concept di aeromobile turboprop alimentato a idrogeno ZEROe. Copyright Airbus SAS 2023

@Airbus @avinor @SAS @Swedavia @VattenfallGroup #hydrogen #ZEROe #sustainability

 

Stoccolma, SveziaAirbus, Avinor, SAS, Swedavia e Vattenfall hanno firmato, il 31 gennaio scorso, un Memorandum d’Intesa per studiare la fattibilità di un’infrastruttura a idrogeno negli aeroporti di Svezia e Norvegia.
Questa cooperazione consentirà una migliore comprensione di concetti e operazioni relative agli aeromobili a idrogeno, forniture, infrastrutture ed esigenze di rifornimento negli aeroporti al fine di contribuire allo sviluppo dell’ecosistema dell’aviazione a idrogeno in entrambi i Paesi. Il lavoro identificherà anche i percorsi per selezionare quali aeroporti saranno trasformati per primi per operare aeromobili a idrogeno in entrambi i Paesi, oltre al quadro normativo di accompagnamento.
È la prima volta che uno studio di fattibilità di questo tipo riguarda due Paesi e più di 50 aeroporti. Riflette l’ambizione condivisa dei partner di utilizzare le rispettive competenze per sostenere la decarbonizzazione dell’industria dell’aviazione e raggiungere le emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2050.
L’uso dell’idrogeno per alimentare i futuri aeromobili dovrebbe non solo ridurre significativamente le emissioni in volo, ma potrebbe anche contribuire a decarbonizzare le attività di trasporto aereo a terra. Nel 2020 Airbus ha presentato il primo concept ZEROe con l’ambizione di portare sul mercato il primo aereo commerciale al mondo alimentato a idrogeno entro il 2035. Lo sviluppo dei mattoni tecnologici corrispondenti è ora in corso in un network globale di Ricerca e Tecnologia.
Airbus ha anche lanciato il programmaHydrogen Hub at Airports” per dare impulso alla ricerca sui requisiti delle infrastrutture e sulle operazioni aeroportuali a basse emissioni di carbonio, attraverso l’intera catena del valore. Ad oggi sono stati firmati accordi con partner e aeroporti in dieci Paesi, tra cui Francia, Germania, Italia, Giappone, Nuova Zelanda, Norvegia, Singapore, Corea del Sud, Svezia e Regno Unito.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa AIRBUS – Heritage House Reputation Architects)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

#LetsGetLost: l’iconico concorso di Wizz Air torna con un volo misterioso da Milano

Un A321 della Wizz Air (foto repertorio WizzAir) Milano – Wizz Air, la terza compagnia aerea più grande in Italia...

Ricerca per categoria: