Cape Canaveral, Florida (USA) – Un aereo speciale è atterrato questo fine settimana al Kennedy Space Center di Cape Canaveral in Florida: l’Airbus BelugaST (A300-600ST). Ha consegnato il satellite HOTBIRD 13G costruito da Airbus per Eutelsat. Ciò è accaduto poche ore dopo che il suo gemello, HOTBIRD 13F, è stato lanciato con successo da un razzo SpaceX Falcon 9.
I veicoli spaziali sono i primi membri della nuova famiglia di satelliti per telecomunicazioni Airbus “Eurostar Neo”, basata su una piattaforma di nuova generazione e tecnologie sviluppate con il supporto dell’Agenzia spaziale europea (ESA) e di altri, tra cui il Centre National d’Etudes Spatiales (CNES) e l’Agenzia spaziale britannica (UKSA).
“È un vero onore presentare due satelliti consecutivamente per il nostro cliente Eutelsat: due pezzi di tecnologia europea presso l’iconico Kennedy Space Center“, ha affermato Jean-Marc Nasr, Head of Space Systems di Airbus. “La capacità di Airbus di mettere in campo una soluzione europea autonoma è sottolineata dal trasporto dei nostri satelliti nell’esclusivo velivolo Beluga: un vero esempio di sinergie pan-Airbus!”
Una volta raggiunta la loro posizione orbitale, questi due satelliti, con sistemi di controllo termico e di alimentazione più efficienti rispetto ai loro predecessori, saranno in grado di trasmettere più di 1.000 canali televisivi in Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Inoltre, miglioreranno la capacità di Eutelsat di fornire connettività a oltre 135 milioni di persone, poiché sostituiranno tre satelliti Eutelsat attualmente in orbita.
Con l’avvento del nuovo BelugaXL, basato sulla più grande piattaforma A330-200, la flotta BelugaST esistente viene progressivamente resa disponibile per servizi di trasporto merci fuori misura a livello globale. Dal lancio del nuovo servizio Airbus Beluga Transport a gennaio, il BelugaST ha svolto missioni per vari clienti in tutto il mondo.
(Fonte e foto: Ufficio Stampa Airbus Difesa e Spazio)
EdP-mb