L’A320neo continua a dimostrare un forte appeal commerciale – Il backlog di Airbus raggiunge un nuovo record per il settore con oltre 6.800 aeromobili – L’attenzione si sposta sulle consegne e l’incremento del tasso di produzione
Le Bourget, Parigi, 22 giugno 2017 – In occasione del Salone dell’Aviazione di Parigi di quest’anno, Airbus ha annunciato di aver ricevuto ordini e impegni per un valore di USD 39,7 miliardi, evidenziando che il mercato degli aeromobili di linea continua godere di buona salute. La società si è aggiudicata impegni per un totale di 326 aeromobili, inclusi ordini fermi per 144 aeromobili per un valore di USD 18,5 miliardi e Lettere d’Intenti per 182 aeromobili per un valore di USD 21,2 miliardi.
Le vendite e gli impegni per gli aeromobili della Famiglia A320 sono stati consistenti, per un totale di 306 aeromobili del valore di USD 33,8 miliardi. Questo totale comprende 132 ordini fermi per un valore di USD 14,7 miliardi e Lettere d’Intenti per 174 aeromobili del valore di USD 19,1 miliardi. Per quanto riguarda il segmento Widebody, Airbus si è aggiudicata ordini fermi per 20 aeromobili per un valore di USD 5,9 miliardi, di cui 12 ordini fermi per un valore di USD 3,6 miliardi e Lettere d’Intenti per otto aeromobili del valore di USD 2,3 miliardi.
“Il successo commerciale che abbiamo riscontrato questa settimana a Parigi estende il nostro portafoglio ordini, che era già diversificato, portandolo a un nuovo record del settore: oltre 6.800 aeromobili, con 326 ordini per un valore di USD 40 miliardi“, ha dichiarato John Leahy, COO Clienti di Airbus Commercial Aircraft.
Oltre ai nuovi ordini, nell’ambito della manifestazione DHL Express ha effettuato un ulteriore ordine per la conversione Passenger-To-Freighter di altri quattro A330-300, in partnership con EFW e ST Aerospace.
Nel corso dell’edizione di quest’anno, Airbus non ha solo registrato un considerevole risultato in termini di vendite ma ha anche esteso la propria offerta in entrambe le direzioni del proprio portafoglio di prodotti commerciali. Per quanto riguarda la Famiglia di aeromobili a corridoio singolo, Airbus ha deciso di proporre il brand Airspace Cabin che, sull’A320, offre le cappelliere più grandi della propria classe. Per quanto riguarda l’A380, Airbus ha incrementato i potenziali guadagni grazie a un risparmio di carburante ancora maggiore, winglet migliorate e più larghe, una maggiore capacità di cabina e un maggiore peso massimo al decollo, al fine di aumentare la capacità di carico.
Nel corso di questa settimana Airbus ha anche lanciato Skywise, la nuova piattaforma aperta dei dati dell’aviazione a supporto della trasformazione digitale del settore, offrendo allo stesso tempo un valore aggiunto alle operazioni dei propri clienti. Skywise unisce l’esperienza di Airbus nel campo aerospaziale alle soluzioni avanzate di analisi dei dati di Palantir Technologies.
(Fonte: TT&A, Ufficio Stampa Airbus, 22 giugno 2017)
(EdP-mb)