(Tempo di lettura: 01’:30”)
Tolosa, Francia – Middle East Airlines (MEA), uno dei principali vettori del Medio Oriente con sede centrale all’aeroporto internazionale Rafik Hariri di Beirut, ha preso in consegna il 9 ottobre scorso l’aeromobile della Famiglia Airbus A320 con numero di serie (Manufacturer Serial Number – MSN) 10.000. MSN10.000 è il terzo A321neo a entrare a far parte della flotta MEA interamente composta da aeromobili Airbus, portando le dimensioni della loro flotta a 18 aeromobili. MEA ha ricevuto il suo primo A321neo all’inizio del 2020 e ne riceverà altri sei nei prossimi mesi.
La cerimonia di consegna dell’aeromobile è avvenuta a Tolosa alla presenza di Mohamad El-Hout, presidente e CEO di MEA.
MEA non è nuova a queste cerimonie; difatti nel 2012 prese in consegna l’MSN numero 5.000 dopo 23 anni di produzione di aeromobili della Famiglia Airbus A320. I successivi 5.000 aeromobili prodotti da Airbus hanno richiesto solo otto anni per segnare questa pietra miliare dell’entrata in linea dell’MSN 10.000, sempre con MEA. Questo risultato testimonia il progresso industriale e tecnico di Airbus e la popolarità dell’ultima e ancora più efficiente versione NEO dell’aeromobile.
L’A321neo del vettore è alimentato dai motori turbofan Pratt & Whitney PurePower PW1100G-JM ed ha una configurazione a due classi, con 28 poltrone in Business class e 132 poltrone in Economy class. È inoltre dotato di un sistema di intrattenimento in volo di ultima generazione e di connettività ad alta velocità. Dotato di motori di nuova generazione, innovazioni aerodinamiche e un design di cabina all’avanguardia, l’A321neo offre una riduzione del 20% del consumo di carburante e una riduzione dell’impronta acustica del 50%.
(Fonte e foto: Ufficio Stampa Airbus)
EdP-mb