Airbus e CFM International lanciano un dimostratore di test di volo per un’architettura avanzata ‘open fan’ 

Airbus A380 dotato di un motore “open fan” (Airbus 2022 ©)

Farnborough, Regno Unito  –  Airbus e CFM International, società di proprietà congiunta al 50% di GE e Safran Aircraft Engines, stanno collaborando per testare in volo l’architettura all’avanguardia dei motori ‘open fan’ di CFM.
Il dimostratore di test di volo ha l’obiettivo di accelerare la maturità e lo sviluppo di tecnologie di propulsione avanzate, nell’ambito del programma dimostrativo Revolutionary Innovation for Sustainable Engine (RISE) di CFM, a bordo di un Airbus A380. La campagna di test di volo sarà eseguita nella seconda metà di questo decennio dal centro per i test di volo di Airbus di  Tolosa. Prima dei voli di prova dell’A380, CFM eseguirà prove a terra del motore e la convalida delle prove di volo presso il centro Flight Test Operations di GE Aviation di Victorville, in California.
Il programma di test di volo raggiungerà diversi obiettivi che potrebbero contribuire a futuri miglioramenti dell’efficienza del motore e dell’aeromobile. Tra questi: una migliore comprensione dell’integrazione motore/ala e delle prestazioni aerodinamiche, nonché dei guadagni di efficienza del sistema propulsivo; la convalida dei vantaggi in termini di prestazioni, tra cui una migliore efficienza del carburante che consentirebbe una riduzione del 20% delle emissioni di CO2 (utilizzando il Jet-A tradizionale, mentre  con il SAF si possono ottenere miglioramenti ancora maggiori: ndr) rispetto agli attuali motori più efficienti; la valutazione dei modelli acustici e la garanzia della compatibilità con i carburanti per l’aviazione sostenibili al 100% (SAF).
Questa collaborazione con CFM evidenzia la diversità del portafoglio di dimostratori tecnologici di Airbus e integra il lavoro svolto per valutare i concetti e portare a maturità le tecnologie per l’ambizioso obiettivo “emissioni zero” di Airbus. Nel febbraio 2022 le due aziende hanno annunciato un programma di test di volo congiunto per convalidare la capacità di propulsione a idrogeno.
Airbus e CFM, insieme alle società madri GE e Safran, condividono l’ambizione di mantenere la promessa fatta con la firma dell’obiettivo dell’Air Transport Action Group nell’ottobre 2021 di raggiungere le emissioni zero di carbonio dell’industria aeronautica entro il 2050, sviluppando e testando le tecnologie necessarie per rendere gli aerei a emissioni zero una realtà entro l’ambizioso calendario che è stato definito.
Airbus ha una rapporto di lunga data con CFM e le sue società madri, GE Aviation e Safran; insieme, i partner hanno accumulato una lunga esperienza nella fornitura di prodotti ad alte prestazioni in grado di soddisfare le esigenze dei vettori.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa AIRBUS: Heritage House Reputation Architects)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Thales crea un metamodello per rilevare le immagini deepfake generate dall’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale (Foto di Alexandra Koch da Pixabay) L'intelligenza artificiale è stato il tema centrale della European Cyber Week di...

Ricerca per categoria: