Airbus e i suoi partner europei testano l’interoperabilità tra sistemi aerei con e senza pilota

Esperimento condotto da Airbus, che ha messo a disposizione l'elicottero H130 FlightLab come piattaforma con equipaggio e il sistema aereo senza pilota (UAS) VSR700 su un campo di prova della DGA (Direction Générale de l’Armement)

H130 FlightLab e VSR700 UAS durante l’esperimento (foto: Copyright A.Pecchi/Airbus Helicopters)

@AirbusHeli   #MUSHER  #MUMT

Marignane, FranciaAirbus Helicopters e i suoi partner hanno condotto una dimostrazione su larga scala di un sistema di collaborazione tra piattaforme aeree con e senza equipaggio (MUM-T) sviluppato nell’ambito di un progetto finanziato dall’Unione Europea denominato MUSHER. La dimostrazione si è svolta in Francia e in Italia dal 30 settembre al 9 ottobre e ha coinvolto elicotteri con equipaggio e sistemi senza pilota connessi a una singola rete MUM-T.
L’esperimento è stato condotto da Airbus, che ha messo a disposizione l’H130 FlightLab come piattaforma con equipaggio e il sistema aereo senza pilota (UAS) VSR700 su un campo di prova della DGA (Direction Générale de l’Armement). Leonardo, invece, ha eseguito la dimostrazione con un elicottero e un veicolo a pilotaggio opzionale. Thales, coordinatore del progetto MUSHER, ha fornito una stazione di supervisione e una stazione per il debriefing della missione. Space Applications Services si è occupata della stazione di preparazione della missione. Indra ha guidato le attività di simulazione in preparazione alla dimostrazione, mentre ONERA ha fornito studi sul carico di lavoro dell’equipaggio.
La dimostrazione MUSHER si è composta con vari scenari che hanno coinvolto i diversi velivoli in volo simultaneo in Francia e Italia. Le missioni si sono basate su scenari operativi definiti dai ministeri della difesa di Francia, Italia e Spagna. Uno scenario, ad esempio, ha mostrato l’utilizzo di droni e elicotteri con equipaggio per una missione anti-pirateria. Il drone inizialmente svolgeva una missione di sorveglianza. Una volta individuata un’attività sospetta su una barca, l’elicottero con equipaggio si è unito alla scena e ha preso il pieno controllo del drone in preparazione per un intervento.
I test in volo miravano a dimostrare livelli di interoperabilità (LOI) da 2 a 4, dalla ricezione diretta dei dati UAS da parte degli elicotteri con equipaggio e della stazione di terra, fino al controllo e monitoraggio del drone dagli elicotteri. La dimostrazione è anche servita a provare che elicotteri con equipaggio e UAS di diverse aziende e di diversi paesi, operanti in aree distanti, possono essere integrati all’interno di un unico sistema MUM-T.
MUSHER è un progetto lanciato nell’ambito del Programma Europeo di Sviluppo Industriale della Difesa (EDIDP), avviato dalla Commissione Europea nel dicembre 2021. Il progetto mira a sviluppare un sistema MUM-T europeo generico, in grado di operare in ambienti multipli (civili, militari o misti), riducendo il carico di lavoro dell’equipaggio e offrendo la massima capacità operativa.

 

(Fonte: comunicato Ufficio Stampa AIRBUS: Heritage House Reputation Architects)
EdP-mb

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