• Tap Portugal sarà il primo operatore a ricevere il nuovo A330neo con il brand di cabina Airspace by Airbus
• Uno strumento flessibile per TAP su cui proiettare il proprio brand
• Siglato un contratto con TAP Portugal per rinnovare le cabine degli aeromobili di linea della Famiglia A320 e A330
TAP Portugal, durante l’Aircraft Interiors Expo (AIX) 2016 in corso ad Amburgo, ha siglato un accordo con Airbus per diventare l’operatore di lancio del nuovo A330neo diventando così anche il primo operatore a far volare il brand di cabina Airspace by Airbus dell’A330neo. Nel 2015 il vettore ha siglato con Airbus un importante contratto per il rinnovo della flotta di cui faceva parte anche un ordine per 14 A330-900neo. I passeggeri saranno così presto in grado di vivere l’esperienza della cabina Airspace by Airbus non appena questi aeromobili entreranno in servizio, verso la fine del 2017.
«Siamo molto orgogliosi di essere il primo vettore che farà volare la cabina Airspace by Airbus del nuovo A330neo – ha dichiarato Trey Urbahn, chief commercial officer di TAP Portugal -. I nostri passeggeri ed equipaggi sono impazienti di provare questa cabina dal design nuovo e innovativo. La cabina Airspace costituisce inoltre uno strumento versatile ed entusiasmante sui cui proiettare il brand TAP.»
«Siamo molto felici di confermare che TAP sarà il primo vettore a introdurre la cabina Airspace by Airbus nell’A330neo – ha dichiarato François Caudron, senior vice president, marketing di Airbus -. Sviluppata avendo a cuore i passeggeri e in mente le compagnie aeree, Airspace abbraccia quattro elementi: Comfort, Ambience, Servizi e Design, e garantirà che le cabine Airbus restino un punto di riferimento sia in termini di esperienza dei passeggeri sia in termini di valore per i vettori.»
Fra i principali elementi presenti nella cabina Airspace di TAP vi sono una nuova area di benvenuto; l’ultimissimo sistema di illuminazione d’atmosfera a LED con 16,7 milioni di possibili varianti di colore; cappelliere più grandi; toilette più moderne; In Flight Entertainment di ultima generazione e connettività. L’atmosfera della cabina Airspace garantirà il benessere dei passeggeri mentre l’impronta distintiva dei dettagli e gli elementi iconici saranno riconoscibili in tutta la cabina.
L’A330-800neo e l’A330-900neo sono due nuovi membri della Famiglia Widebody di Airbus, lanciata a luglio 2014 e le cui prime consegne sono previste per la fine del 2017. Oltre ai nuovi interni di cabina Airspace, l’A330neo comprende anche motori Trent 7000 di Rolls Royce di ultima generazione e miglioramenti aerodinamici. L’A330neo, che beneficia della redditività senza pari, della versatilità e dell’affidabilità dell’A330, presenta una riduzione dei consumi di carburante del 14% per poltrona, che lo rendono l’aeromobile widebody per il medio raggio più redditizio sul mercato.
Nel medesimo contesto dell’Expo di Amburgo, TAP Portugal ha inoltre siglato con Airbus un accordo per l’ammodernamento delle cabine dei propri A330, A319, A320 e A321. La parte ingegneristica e la certificazione di questo ampio programma di ammodernamento delle cabine saranno realizzati da Airbus Upgrade Services per sette aeromobili delle Famiglia A330ceo e 41 della Famiglia A320ceo. L’ammodernamento degli A330 comporterà l’installazione di nuove poltrone di classe business e un nuovo sistema di intrattenimento a bordo (IFE), mentre quello della Famiglia A320 comporterà l’installazione di nuove poltrone. Sia le cabine degli A330 che quelle degli A320 esibiranno il nuovo design d’interni del vettore.
«L’importante programma di ammodernamento delle cabine dei nostri aeromobili delle famiglie A320ceo e A330ceo rafforza il nostro impegno a investire per migliorare gli aeromobili e il prodotto che offriamo ai nostri passeggeri – ha dichiarato Trey Urbahn, chief commercial officer di TAP Portugal -. Siamo certi che Airbus fornirà le giuste soluzioni per il rinnovamento delle cabine e che la qualità sarà elevatissima, garantendo così che questi aeromobili continuino a essere i più adatti per il nostro business e che volare con loro sia un’esperienza piacevole.»
«Siamo davvero lieti di essere stati scelti da TAP per rinnovare le cabine della loro flotta Airbus di aeromobili a corridoio singolo e widebody – ha dichiarato Didier Lux, Airbus head of customer services -. Questo, non solo evidenzia che gli aeromobili della Famiglia A330ceo e A320ceo nel mondo continueranno a essere redditizi ed efficienti sul lungo periodo, ma dimostra anche che siamo il partner ideale per lavorare con le compagnie aeree e dotare le loro flotte Airbus delle più recenti innovazioni», ha aggiunto.
L’inizio del programma di rinnovo delle cabine è previsto per il terzo trimestre del 2016 per la flotta della Famiglia A320 e per il primo trimestre del 2017 per la flotta degli A330ceo. Tutte le modifiche di cabina saranno completate entro la fine del 2017 da TAP presso le proprie strutture di Maintenance & Engineering. Contemporaneamente, Airbus fornirà i bollettini di modifica, eseguirà la progettazione ingegneristica, definirà e fornirà la metodologia da seguire e garantirà l’integrazione complessiva dei nuovi componenti nell’aeromobile.
I rapporti tra Airbus e il Portogallo risalgono al 1987 quando TAP, al tempo Air Portugal, ordinò tre Airbus A310. Oggi TAP è un cliente con una flotta costituita interamente da aeromobili Airbus ed è il vettore più grande del Portogallo, con 61 aeromobili in servizio, di cui 43 aeromobili della Famiglia A320 e 18 della famiglia widebody. Due ulteriori A330 entreranno in servizio a giugno a supporto dell’espansione delle operazioni di lungo raggio della compagnia. TAP ha inoltre effettuato ordini per le famiglie A320neo e A330neo di ultima generazione
Airbus, grazie a “Services by Airbus”, offre soluzioni che interessano l’intero ciclo di vita della flotta per tutti i suoi clienti. Il portfolio spazia da servizi stand-alone, alle soluzioni integrate più complete, che includono i pacchetti Flight Hour & Tailored Support, ammodernamenti, formazione, soluzioni informatiche, engineering & manutenzione, operazioni di volo, gestione del traffico aereo (ATM) e servizi di gestione dei materiali. Insieme, queste soluzioni incrementano la competitività dell’aeromobile adattandosi alle necessità dei clienti in continua evoluzione dei clienti. Con Airbus, che conta oltre 40 anni d’esperienza nel settore dell’aviazione e una rete globale di oltre 2.500 professionisti, i clienti possono avvalersi di un’expertise e di competenze uniche proprie del costruttore e della sua famiglia di aziende affiliate.
(Fonte: TT&A, Ufficio Stampa Airbus, TAP Portugal)
(EdP-M.Baldi) 7 aprile 2016