Nel mese di dicembre, l’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) ha assegnato la certificazione di maggior peso massimo al decollo (MTOW) all’elicottero Airbus H145. Con questo miglioramento, l’elicottero potrà portare ulteriori 50kg di peso, alzando la MTOW ad un totale di 3,7 tonnellate. Sarà disponibile per i clienti nei primi mesi del 2016. Dato che il miglioramento non richiede modifiche strutturali o ulteriori dispositivi, non causerà costi aggiuntivi per gli operatori.
«Aumentando il peso massimo al decollo stiamo migliorando la capacità di missione dell’H145, che è estremamente utile per tutti gli operatori, in particolare nel settore dei servizi medici di emergenza (EMS), per le forze dell’ordine e per le missioni in mare aperto, dove sia l’alta capacità di carico e la massima portata sono direttamente rilevanti per le operazioni e l’efficienza degli elicotteri – ha dichiarato Manfred Merk, direttore del programma H145. – Il nuovo MTOW converte in carico utile puro, sia esso più carico utile o più carburante.»
L’H145 è l’elicottero più avanzato della relativa famiglia, incorporando motori Arriel 2E e il rotore della coda avvolta in compositi Fenestron®, nonché l’innovativa suite avionica digitale Helionix®, con pilota automatico a 4 assi.
La flotta dei cliente H145 ha già accumulato più di 11.000 ore di volo dalla prima consegna nel luglio 2014. Oggi, 53 elicotteri sono già in funzione in 14 nazioni.
(Fonte: Ufficio Stampa Airbus Helicopters, 22 gennaio 2016)
(EdP-mb)