• Le ultime consegne portano la flotta H135 totale dell’operatore polacco LPR a 27 unità
• Nuovi elicotteri per condurre missioni HEMS da nuove basi LPR in tutta la Polonia
Varsavia, Polonia – La “Poland’s public air medical rescue operator” – LPR (SP ZOZ Lotnicze Pogotowie Ratunkowe) ha ricevuto quattro nuovi elicotteri Airbus H135 (precedentemente noti come EC135P3) per estendere la sua Helicopter Emergency Medical Services (HEMS) nelle operazioni in Polonia. Quest’ultima consegna porta il totale della flotta H135 LPR a 27 unità. I quattro nuovi elicotteri erano stati sottoposti a un processo di ispezione tecnica intensiva, nel dicembre 2015, presso la Airbus Helicopters a Donauwörth in Germania. Tutti gli elicotteri sono stati successivamente trasferiti alla base principale LPR a Varsavia. La flotta totale di 27 H135 elicotteri della LPR è ora pienamente operativa, il che rappresenta un passo importante nella modernizzazione dei servizi di evacuazione medica del Paese basata su elicottero, facendo della Polonia uno dei maggiori utilizzatori al mondo di questo elicottero nella sua configurazione di nuova generazione SME.
«Airbus Helicopters è impegnata a fornire alla Polonia elicotteri affidabili e all’avanguardia per svolgere mansioni di servizio di emergenza – ha dichiarato Mickael Perù, Managing Director di Airbus Elicotteri Polska -. Facciamo in modo, inoltre, che questi aerei possano essere autonomamente mantenuti all’interno del paese in piena conformità con i requisiti dell’operatore. Quest’ultima consegna è l’ennesimo esempio di ottima collaborazione con i nostri clienti polacchi e dimostra ancora una volta la nostra capacità di soddisfare tutti i nostri obblighi contrattuali “, ha aggiunto.
La firma dell’accordo per la fornitura dei quattro nuovi elicotteri H135 a LPR è stata effettuata il 4 Agosto 2015, a seguito di una procedura di gara pubblica vinta da Airbus Helicopters. La flotta LPR ha una percentuale di disponibilità media di oltre il 95 per cento. Tutti gli elicotteri sono stati equipaggiati secondo le specifiche richieste comprese avionica sofisticata, certificazione completa NVG e la completa attrezzatura della cabina SME.
Airbus Helicopters ha consegnato quasi 1.200 elicotteri della famiglia H135 ai clienti di tutto il mondo, che hanno registrato in totale oltre 3 milioni di ore di volo. Un quarto di questa flotta totale viene distribuita per le funzioni EMS.
(Fonte: Ufficio Stampa Airbus Helicopters, 04 gennaio 2016)
(EdP-mb)