Il contratto HCare Infinite di Airbus assicura la disponibilità e l’affidabilità operativa della flotta
Tokyo, febbraio 2017 – Airbus Helicopters si è assicurata in Giappone la proroga del contratto di manutenzione con la Acquisition Technology and Logistics Agency (ATLA), per fornire la logistica, basata sulle prestazioni PBL – Performance Based Logistics‹∗› del suo elicottero H225 (già noto come EC-225 LP) della flotta giapponese nei prossimi cinque anni, che beneficerà del servizio Airbus HCare Infinite per i nuovi clienti.
“Siamo molto soddisfatti del rinnovo del contratto di ATLA, il nostro primo cliente PBL in Giappone“, ha detto Olivier Tillier, amministratore delegato di Airbus Helicopters Japan. “Questo contratto sottolinea l’eccellente servizio fornito attraverso il contratto precedente. Restiamo impegnati a fornire un’efficace asssitenza tecnica di supporto al nostro cliente, al fine di migliorare la disponibilità operativa della flotta di H225“.
Questo accordo globale quinquennale ha effetto immediato e riguarda la manutenzione, riparazione e fornitura di parti, così come il supporto tecnico per tre elicotteri H225, destinati a trasporti speciali, attualmente gestiti dalla Japan Ground Self-Defence Force (JGSDF).
La JGSDF ha introdotto nel 1986 il primo elicottero Airbus, un AS332L, e gestito tre elicotteri AS332L fino al 2005. Dal 2006, la JGSDF è stata operativa per gli elicotteri H225, sostituendo la flotta AS332L. In termini di sostegno, Airbus Helicopters fornisce anche servizi HCare per il TH-135 gestito dalla Japan Maritime Self-Defence Force, di cui un contratto PBL di cinque anni è stato assegnato nel 2016.
L’innovativo sistema di supporto clienti HCare di Airbus Helicopters aiuta gli operatori a migliorare la loro disponibilità di elicotteri e ad ottimizzare la loro programmazione di manutenzione, fornendo servizi con i più alti livelli di sicurezza.
(Fonte: Ufficio Stampa Airbus Helicopters)
(EdP-mb) 25 febbraio 2017
‹∗› Claudio Boccalatte, Moderni concetti di manutenzione, Informazioni della Difesa – La PBL o Performance Based Logistics: “(…) prevede che la logistica sia evidenziata nei requisiti operativi e resa vincolante nel contratto d’acquisizione (contrattualizzata); essa integra in un progetto i seguenti aspetti: • progettazione e acquisizione di un sistema integrato, incluso il supporto: non si acquista solo un oggetto fisico, ma un pacchetto di prestazioni, integrate e sostenibili; • aumento della prontezza operativa del sistema, ottenuto stabilendo obiettivi di prestazioni misurabili…“.