Airbus Elicotteri, società della divisione di Airbus Group, e la società Patria, responsabile per l’assemblaggio locale dell’NH90, ha segnato l’importante traguardo della consegna del 20° e ultimo NH90 della serie, nel corso di una cerimonia con il cliente presso lo stabilimento di Patria ad Halli, in Finlandia.
«Questi elicotteri sono utilizzati per vari compiti delle Forze di Difesa finlandesi come la difesa nazionale, la gestione delle crisi internazionali e per le missioni SAR», ha affermato Jussi Ristimäki, DFF Program Manager per l’NH90.
Il primo volo di un NH90 finlandese ha avuto luogo nello stabilimento Airbus Helicopters a Marignane nel 2004 e il cliente finlandese ha preso in consegna il primo NH90 nel 2008. I rimanenti 19 elicotteri sono stati assemblati da Patria in Finlandia. Il contratto è stato firmato nel 2001 per un ordine di 20 NH90 TTH nella versione per le Forze Armate finlandesi che hanno raggiunto più di 7,500 ore di volo dalla consegna.
«La consegna di questo ultimo elicottero della serie è una pietra miliare per il Programma dell’NH90 finlandesi e ora ci concentreremo sul programma di postmontaggio, che è già in corso», ha detto Ernst Heckert, NHI e Airbus Helicopters Program Manager per l’NH90 finlandese.
L’NH90 è particolarmente adatto per le severe condizioni metrologiche nel Nord Europa. Volare attraverso le nuvole provoca la formazione di ghiaccio rendendo il sistema di sbrinamento del NH90 indispensabile per l’inverno finlandese. Inoltre, le condizioni di tempesta sono un evento comune durante le missioni in elicottero in questo clima freddo, e le nuvole, la nebbia e la neve possono gravemente ostacolare la visibilità.
L’NH90, tecnologicamente all’avanguardia, dispone di pilota automatico su 4 assi e i controlli fly-by-wire contribuiscono alla sicurezza e alle massime prestazioni di volo in condizioni operative severe. L’NH90 è il primo elicottero di serie al mondo ad essere dotato di tecnologie di Fly-By-Wire, riducendo in modo significativo il carico di lavoro e consentendo al pilota di questo elicottero tecnologicamente avanzato di essere pilotato con facilità. Il bimotore, di medie dimensioni del programma NH90, è gestito dal consorzio NHIndustries, la società partecipata da AgustaWestland (32%), Airbus Helicopters (62,5%) e Fokker (5,5%).
(Ufficio Stampa Airbus Helicopter, 9 luglio 2015)
(EdP-mb)