Airbus inaugura un nuovo hangar ad Amburgo dedicato all’installazione delle attrezzature dell’A321XLR

• Il nuovo spazio permette l'allestimento contemporaneo di otto sezioni posteriori di fusoliera • Concepito secondo gli standard più avanzati in termini di produzione e sostenibilità

Inaugurazione del nuovo hangar ad Amburgo con Peter Tschentscher, André Walter, Anna Christmann e Gary O’Donnell, in un ambiente all’avanguardia per standard di produzione e sostenibilità (foto Airbus)

Amburgo, GermaniaAirbus potenzia il suo sistema industriale con un nuovo hangar automatizzato per l’A321XLR, inaugurato il 30 agosto scorso dal sindaco di Amburgo, Peter Tschentscher, e dalla coordinatrice aerospaziale tedesca Anna Christmann. Questa innovazione sottolinea l’impegno di Airbus nella modernizzazione e digitalizzazione industriale, ampliando la produzione del programma A320 fino a 75 unità nel 2026.

Nell’infografica Airbus: visione dettagliata del nuovo hangar dell’Airbus A321XLR ad Amburgo (Un click per ingrandire)

Nell’innovativo hangar denominato H259, che copre una superficie di 9.600 m2, saranno installati e montati i componenti delle fusoliere posteriori dell’A321XLR, anch’essi prodotti ad Amburgo. L’area è dotata delle tecnologie più moderne, dalla logistica automatizzata ai sistemi digitali avanzati, con stazioni che monitorano costantemente lo stato di ogni sezione di fusoliera. Queste sezioni, lunghe quasi 24 metri, vengono preparate e testate con precisione, per poi essere inviate alla linea di assemblaggio finale.
Nella progettazione dell’hangar, è stata prestata particolare attenzione alle esigenze dei dipendenti, garantendo un flusso di lavoro efficiente e un ambiente ergonomico. L’organizzazione degli spazi interni è stata studiata per favorire la collaborazione tra i team di produzione e le funzioni di supporto.
La struttura è stata progettata per essere sostenibile. Sul tetto dell’hangar, infatti, è stato installato un impianto fotovoltaico di 3.000 m2. Ogni eccedenza energetica viene utilizzata per il resto del sito. L’isolamento termico ottimale del complesso assicura un’efficienza energetica di alto livello, supportata da un sistema automatico per il controllo di riscaldamento, ventilazione e illuminazione.

Nell’ infografica Airbus, l’A321XLR. Nuove frontiere per voli a lunga distanza dal 2024 (un click per ingrandre)

Il nuovo A321XLR
Questo modello rappresenta l’evoluzione dell’A320neo, rispondendo alle esigenze di maggiore autonomia e capacità. L’A321XLR garantisce un’autonomia eccezionale e un consumo di carburante ridotto, offrendo ai passeggeri una cabina di ultima generazione. Attualmente, sono stati effettuati circa 570 ordini da 27 clienti globali, con un debutto previsto nel 2024.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa AIRBUS: Heritage House Reputation Architects)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Thales crea un metamodello per rilevare le immagini deepfake generate dall’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale (Foto di Alexandra Koch da Pixabay) L'intelligenza artificiale è stato il tema centrale della European Cyber Week di...

Ricerca per categoria: