• Con l’A330neo, Airbus apre un nuovo capitolo in termini di confort
• Ottimizzazione del benessere dei passeggeri e delle operazioni dei vettori
Airbus ha lanciato il suo nuovo brand di cabina: “Airspace by Airbus”. Al cuore di questa nuova filosofia lo stretto legame che Airbus ha stabilito fra il benessere dei passeggeri e la performance operativa delle compagnie aeree clienti. Airspace, che rappresenta il meglio di Airbus in termini di design e di innovazioni di cabina, costituirà uno strumento di base flessibile e sofisticato che consentirà ai vettori di ottimizzare il loro brand. Parallelamente, Airbus lancia la nuova cabina del futuro A330neo, che racchiude il concetto Airspace by Airbus e si ispira alla cabina di un altro aeromobile della famiglia di widebody: il nuovo A350 XWB attualmente in servizio.
«La storia del successo di Airbus si basa innanzitutto sull’innovazione, in particolare in termini di cabina, che ha sempre avuto un ruolo fondamentale – ha dichiarato Kiran Rao, executive vice president strategy e marketing di Airbus -. Oltre al feedback estremamente positivo dei passeggeri sull’A350 XWB e all’applicazione delle tecnologie e delle caratteristiche della cabina A350 sull’A330neo, siamo orgogliosi di integrare i nostri principi di design di cabina attraverso il nostro nuovo brand: Airspace by Airbus. Il nuovo A330neo è l’aeromobile ideale per il lancio di questo nuovo brand che, insieme all’A350 XWB segna l’inizio di una nuova famiglia di cabine Airbus – ha aggiunto -. Queste cabine saranno una fonte di ispirazione per le compagnie aeree e daranno loro delle soluzioni per garantire ai loro passeggeri un’esperienza di volo personalizzata e totalmente nuova, ottimizzando al contempo la performance economica offerta dallo spazio disponibile a bordo dei loro aeromobili.»
Incentrate intorno a quattro dimensioni principali – quali: “Confort” (offerto senza alcun compromesso allo scopo di fornire ai passeggeri un maggiore spazio personale, che faciliti il relax), “Ambiente” (ottimizzato dall’illuminazione d’ambiente, un ambiente silenzioso e una sensazione generalizzata di spazio), “Servizi” (di nuova generazione disponibili nell’insieme della cabina che comprendono dei sistemi di intrattenimento e di connettività interattivi, delle toilette di concezione moderna e un ambiente lavorativo ottimizzato per l’equipaggio) e “Design” (elementi personalizzabili che contribuiscono a creare cabine attraenti e ne ottimizzano l’ergonomia, “concepiti per la performance” con l’obiettivo di ottimizzare le operazioni dei vettori) – le cabine Airspace saranno più rilassanti, suggestive, belle e funzionali, stimolando un’esperienza di alto livello e unica per i passeggeri. Questi potranno, ad esempio, beneficiare di cappelliere più grandi, di toilette moderne più spaziose, di sedili e corridoi più larghi e di maggiore spazio per le gambe sotto ai sedili. Inoltre, nelle diverse cabine Airspace saranno sempre presenti degli elementi di design caratteristici quali ad esempio l’illuminazione ambientale basata sulle ultimissime tecnologie LED, linee e forme semplici ed epurate, superfici libere, oltre a un’area accoglienza unica e personalizzabile. Tutti questi aspetti contribuiscono alla creazione di un design dall’estetica gradevole, e che crea più che una semplice “sensazione” di spazio, ma un vero spazio reale, che si concretizza in tutta la nuova cabina dell’A330neo. Vediamo nei particolari questo nuovo brand di cabina.
“Airspace by Airbus“ il brand di cabina introdotto sul nuovo A330neo
Le prime impressioni e il benvenuto a bordo
L’area di benvenuto, presso la “Door-2” dell’A330neo, è dotata di un nuovo pannello luminoso a LED con motivi e colori personalizzabili – fino a 16,7 milioni di possibili varianti di colore – per creare una serie di scenari predeterminati e riflettere il branding del vettore. Questo può essere combinato con l’opzione di proiezione ‘Gobo’ che illumina gli spazi adiacenti come le cucine di bordo e le toilette, e che consente alle compagnie aeree di personalizzare l’ingresso dell’aeromobile. Inoltre, in tutta la cabina, gli elementi interni quali i portariviste, le griglie di ventilazione e le cornici dei finestrini sono stati ridisegnati e resi più moderni. Queste nuove caratteristiche si aggiungono alla silenziosità esemplare del’A330 e alla popolare configurazione 2-4-2 in classe Economy con i sedili da 18 pollici di larghezza.
Nuovo design delle cappelliere, con più spazio disponibile
Un altro cambiamento visibile rispetto al classico A330 è costituito dal nuovo design esterno e laterale delle cappelliere che forniscono maggiore spazio per il bagaglio a mano dei passeggeri. Per l’A330neo, i designer di cabina di Airbus hanno incrementato di circa i 66% la capacità delle cappelliere, che possono contenere cinque bagagli a mano in ciascuna delle sezioni a quattro scomparti. Il maggiore volume disponibile nelle cappelliere va a vantaggio diretto dei vettori poiché abbrevia i tempi d’imbarco, riduce al minimo il lavoro dell’equipaggio e garantisce ai passeggeri di riporre i bagagli direttamente sopra i sedili a loro assegnati. Anche gli sportelli sono stati sottoposti a restyling, e hanno ora nuove chiusure e illuminazione a LED integrata sulle maniglie, come nell’A350XWB.
Il più recente “In Flight Entertainment” (IFE) di quarta generazione, box elettronici discreti sotto ai sedili
Come per l’A350 XWB, i passeggeri dell’A330neo apprezzeranno anche l’IFE di quarta generazione con risoluzione visiva HD e box elettronici discreti che lasciano spazio libero per le gambe sotto al sedile. A bordo i passeggeri avranno accesso a servizi wireless (accesso a un portale intranet con capacità di streaming) e servizi High Brandwitdh Connectivity, e i vettori avranno una libertà di scelta senza precedenti relativamente alle più recenti tecnologie disponibili.
Toilette dal design moderno ed elegante – più efficienti e con maggiore spazio per i passeggeri
Fra le altre caratteristiche di spicco, una varietà di opzioni modulari Space-Flex per le cucine e le toilette che consentono di massimizzare la capacità dei trolley e offrono diverse possibili configurazioni delle toilette accessibili con carrozzina, in modo da rispondere alle esigenze specifiche di ogni singolo vettore. Inoltre, le nuove toilette, spaziose e moderne, avranno illuminazione a LED, rifiniture e bordi più morbidi e arrotondati e superfici antibatteriche. Fra le altre opzioni, rubinetti e sciacquoni touchless, profumatori per ambiente discreti, e suoni di sottofondo rilassanti. Queste innovazioni, che incrementano l‘efficienza, consentono di ricavare ulteriore spazio per consentire una maggiore distanza fra i sedili e una maggiore inclinazione dei sedili situati davanti al blocco della toilette. In alternativa, consentono di aggiungere 10 sedili, dotati degli stessi livelli di confort precedenti. All’interno dell’A330neo Airbus ha anche riposizionato i posti riposo degli equipaggi nel Lower Deck Mobile Crew Rest per liberare spazio sul ponte principale, a disposizione di ulteriori passeggeri. Nuove imbottiture e materassi, migliore illuminazione e sistema di riscaldamento rendono più confortevoli gli ambienti per il riposo degli equipaggi, che possono ospitare fino a due cuccette separate per i piloti e sei cuccette per il personale di cabina.
Un brand, una cabina
Nel complesso, il linguaggio sottile e sofisticato del design Airspace mostrato nell’A330neo e nell’A350 XWB – e che sarà integrato progressivamente nelle altre famiglie Airbus – è inequivocabilmente ‘Airbus’. L’impronta nei dettagli e gli elementi iconici sempre riconoscibili in tutta la cabina contribuiranno a rendere gradevole l’esperienza di volo del passeggero. La cabina è un bellissimo spazio dalle linee rette, dalle forme pulite e dalle superfici chiare. E, soprattutto, è lo spazio adibito ai passeggeri, che per le compagnie aeree può anche diventare un formato flessibile su cui proiettare il proprio marchio. In sintesi, passeggeri ed equipaggio dell’A330neo possono aspettarsi un’esperienza che si basa sul benchmark attuale delle cabine degli aeromobili di medie dimensioni – l’A350 XWB – e che offre il meglio in fatto di cabine nel futuro prossimo dell’aviazione per questo aeromobile.
Airbus offre la famiglia di aeromobili commerciali più moderna e completa al mondo e investe continuamente in nuove innovazioni. Questi aeromobili possono accogliere da 100 a oltre 600 passeggeri. Oltre 16.300 aeromobili Airbus sono stati ordinati da oltre 380 clienti nel mondo. Airbus dispone di uffici studi e siti di produzione in Francia, Germania, Regno Unito e Spagna, oltre a filiali in Stati Uniti, Cina, Giappone, India e Medio Oriente.
(Fonte: TT&A, Ufficio Stampa Airbus, 23 marzo 2016)
(EdP-mb)