Mosca, Russia – Airbus ha lanciato nei giorni scorsi la Suite Mobile Airbus Training Experience (MATe), una piattaforma di servizi su abbonamento con un ambiente di cockpit virtuale interattivo in 3D per l’addestramento periodico e iniziale dei piloti.
Airbus ha sviluppato MATe pensando alla portabilità e alla compatibilità. Basandosi sul successo dell’Airbus Cockpit Experience (ACE) Trainer, un simulatore di cabina di pilotaggio virtuale e interattivo utilizzato nei centri di formazione Airbus per i corsi di abilitazione degli equipaggi di volo, la soluzione MATe è abilitata per qualsiasi tipo di dispositivo I.T. I piloti possono quindi utilizzare il servizio per allenarsi quando e dove vogliono, con gli istruttori in grado di monitorare e seguire i loro progressi attraverso la più recente tecnologia cloud.
Attualmente disponibile per la Famiglia A320, MATe sostiene la filosofia di volo “competency-based” e lo standard Flight Training Reference (AFTR) di Airbus. La soluzione, che offre molteplici benefici, una migliore conservazione delle conoscenze e un significativo risparmio di tempo su dispositivi di addestramento e simulatori di livello superiore, è stata accolta con favore dai vettori, con accordi già firmati da diversi clienti; in Europa – Air Malta – e il più grande vettore passeggeri dell’India – IndiGo.
MATe Suite è disponibile come pacchetto standard con moduli e servizi opzionali che possono essere personalizzati in base alle esigenze dei vettori. La soluzione sarà disponibile sia per l’A330 che per l’A350 entro l’inizio del 2022.
(Fonte e foto: Ufficio Stampa AIRBUS: Heritage House Reputation Architects)
EdP-mb