Airbus loda l’accordo globale sugli standard di CO2

E’ un risultato importante per ridurre le emissioni di CO2 degli aeromobili civili

ICAO World Headquarters (foto Wiki)
Quartiere generale ICAO (foto Wiki)

Anche Airbus, in merito al nuovo standard globale che ponga un limite alle emissioni di CO2 per gli aerei commerciali, discusso nell’ambito dei lavori del Committee on Aviation Environmental Protection (CAEP), il Comitato per la protezione ambientale nell’aviazione, loda l’accordo raggiunto  nella sede della (ICAO) International Civil Aviation Organization l’8 febbraio scorso a Montreal, in Canada. L’accordo, ICAO – CO2 Standard, è il risultato del lavoro di una task force di esperti di governi e osservatori che verrà approvato dal Consiglio dell’ICAO entro la fine dell’anno.

Scopo di questo standard di certificazione è quello di ridurre le emissioni di CO2 del trasporto aereo favorendo l’integrazione di tecnologie efficienti sul carburante nella progettazione e nello sviluppo di aeromobili, garantendo che gli aerei più vecchi siano sostituiti con più recenti e di più recente progettazione. Questo fa parte di un più ampio insieme di azioni volte ad affrontare l’impatto del cambiamento climatico del trasporto aereo, compresi i miglioramenti nelle operazioni di volo, l’utilizzo dei carburanti jet sostenibili e la riduzione del rumore e di altre emissioni, insieme allo sviluppo di un mercato globale dell’aviazione, da concordare all’Assemblea Generale dell’ICAO nell’ottobre 2016.

Airbus ha investito in modo significativo nel migliorare le prestazioni ambientali dei propri siti, prodotti e servizi, fornendo sempre i velivoli più eco-efficienti del mercato, incontrando e superando le esigenze delle stesse prestazioni ambientali. L’A320neo riduce oggi le emissioni di CO2 del 15 per cento, che saliranno al 20 per cento entro il 2020; l’A350 XWB ha una riduzione di emissioni  di CO2 del 25 per cento rispetto al velivolo che sta sostituendo. Nel 2017, l’A330neo offrirà una riduzione di emissioni di CO2 del 14 per cento, e l’A380, in servizio dal 2007, mostra una riduzione di emissioni di CO2 del 40 per cento rispetto ai velivoli della generazione precedente.

Airbus continuerà ad adoperarsi per soddisfare e superare i requisiti di emissioni per tutti gli aerei attuali e futuri.

(Fonte: Ufficio Stampa Airbus, 9 febbraio 2016)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Lucia Sabrina Papa: l’unica pilota di aeroplano non vedente italiana che ha fatto di un sogno una realtà

Lucia Sabrina Papa, ripresa ai comandi di un Cessna 152 (foto: Cartabianca Publishing) Questa è la storia vera di una...

Ricerca per categoria: