Airbus C295 in configurazione Maritime Patrol Aircraft (MPA) e Maritime Surveillance Aircraft (MSA) – Foto: Airbus
La Spagna ordina 16 Airbus C295 in configurazioni di pattugliamento marittimo e sorveglianza
@AirbusDefence #DefenceMatters #Spagna #C295
Getafe – Il Ministero della Difesa spagnolo ha ordinato 16 aerei Airbus C295 in configurazione Maritime Patrol Aircraft (MPA) e Maritime Surveillance Aircraft (MSA). Il contratto ammonta a 1,695 miliardi di euro.
Questi nuovi velivoli consentiranno all’Aeronautica Militare spagnola e alla Marina spagnola di rafforzare la capacità nazionale di guerra antisommergibile, nonché di aumentare e potenziare le proprie unità di sorveglianza, ricognizione e ricerca e salvataggio.
“L’aereo sarà interamente progettato e prodotto in Spagna, promuovendo l’impronta e la sovranità della difesa industriale nazionale”, ha affermato Mike Schoellhorn, CEO di Airbus Defence and Space. “In particolare, la versione Maritime Patrol è la configurazione di missione C295 più complessa fino ad oggi. Un importante progetto di sviluppo che riunirà le ultime tecnologie per fornire un vantaggio operativo al nostro cliente.”
Il contratto comprende anche sistemi di addestramento (Full Flight Simulator e Mission System Simulator) e un pacchetto iniziale di supporto logistico.
Il C295 MPA condurrà le missioni eseguite dalla flotta P-3 Orion, ritirata alla fine del 2022. Sarà equipaggiato per svolgere missioni di guerra antisommergibile, antisuperficie e di intelligence, sorveglianza e ricognizione. Allo stesso modo, potrà trasportare armamenti come siluri e altri tipi di sistemi d’arma.
La configurazione dell’MPA sarà altamente connessa e sarà in grado di operare in modalità collaborativa con altre piattaforme in diversi domini. L’aereo può diventare un centro di comando e controllo volante, fornendo alle forze armate spagnole la versatilità necessaria per svolgere un’ampia gamma di missioni.
Il C295 MSA è il naturale sostituto della flotta di aerei CN-235 VIGMA, in servizio presso la Forza Aerea e Spaziale Spagnola dal 2008. Sarà equipaggiato principalmente per operazioni marittime e terrestri quali lotta al contrabbando, lotta all’illegalità. operazioni di immigrazione e lotta al traffico di droga, nonché missioni di ricerca e salvataggio nazionali e internazionali.
Ci sarà un alto grado di sinergia tra entrambe le configurazioni. La Forza Aerea e Spaziale spagnola gestisce anche una flotta di 13 Airbus C295 in configurazione da trasporto.
L’aereo sarà assemblato negli stabilimenti militari di Airbus a Siviglia.
(Fonte e foto: Ufficio Stampa AIRBUS Difesa e Spazio)
…
easyJet ordina 157 ulteriori aeromobili della Famiglia A320neo
@easyJet #A320neo
Tolosa – easyJet ha confermato un ordine fermo per 157 ulteriori aeromobili della Famiglia A320neo in seguito all’approvazione degli azionisti. L’ordine fermo comprende 56 aeromobili A320neo e 101 A321neo e include anche l’upsizing di un ordine esistente di 35 A320neo per il più grande A321neo. L’accordo fa parte del piano di rinnovamento e di upgauging della flotta di easyJet, che sta anche apportando sostanziali miglioramenti in termini di sostenibilità delle proprie attività.
La Famiglia A320neo raggruppa gli aeromobili a corridoio singolo più popolari al mondo e che hanno registrato un totale di oltre 18.000 ordini da quasi 140 clienti in tutti i mercati. L’A321neo è l’aeromobile più grande della Famiglia A320neo di Airbus e offre un’autonomia e prestazioni senza precedenti. Grazie ai motori di nuova generazione e agli Sharklet, l’A321neo consente una riduzione del rumore del 50% e risparmi di carburante e CO2 di oltre il 20% rispetto alla precedente generazione di aeromobili a corridoio singolo, massimizzando al contempo il comfort dei passeggeri nella cabina a corridoio singolo più ampia disponibile. Come tutti gli aeromobili Airbus, l’intera Famiglia A320 è già in grado di operare utilizzando fino al 50% di carburante per l’aviazione sostenibile (SAF). Airbus si prefigge di far sì che tutti i suoi aeromobili siano in grado di operare utilizzando fino al 100% di SAF entro il 2030.
A oggi sono stati ordinati oltre 5.600 A321neo da più di 100 clienti in tutto il mondo.
Il Gruppo Lufthansa ordina 40 ulteriori Airbus A220
@Airbus @lufthansa #A220
Tolosa – Il Supervisory Board del Gruppo Lufthansa ha deciso di effettuare un ordine fermo per 40 ulteriori A220-300 per la propria flotta a corto e medio raggio. L’A220 è in servizio presso il Gruppo dal 2016, quando SWISS ha messo in servizio il primo aeromobile.
Con quest’ultimo ordine Lufthansa rafforza ulteriormente il rapporto di lunga data con Airbus. A partire dall’A300, negli anni ’70, il Gruppo Lufthansa ha operato tutti i componenti della famiglia di prodotti Airbus, dall’A220, alla Famiglia A320, all’A330/A340, all’A350 e all’A380.
L’ultimo e modernissimo A220-300 è il fratello maggiore della fortunata Famiglia A220 e può trasportare da 120 a 150 passeggeri su voli fino a 3.400 miglia nautiche (6.300 km). L’aeromobile offre una riduzione del 25% dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2 per poltrona rispetto alla generazione precedente. Dispone inoltre della cabina, delle poltrone e dei finestrini più ampi della propria categoria, garantendo livelli di comfort superiori.
Come tutti gli aeromobili Airbus, l’A220 è già in grado di operare utilizzando fino al 50% di carburante per l’aviazione sostenibile (SAF). Entro il 2030 tutti gli aeromobili commerciali, militari e gli elicotteri di Airbus saranno in grado di operare con il 100% di SAF.
A fine novembre Airbus aveva registrato 849 ordini da 31 clienti per l’A220; di questi 303 sono già stati consegnati. L’A220 è già in servizio con successo presso 18 compagnie aeree in tutto il mondo su oltre 1.350 rotte.
(Fonte e foto: Ufficio Stampa AIRBUS: Heritage House Reputation Architects)
EdP-mb