Il nuovo Wing Technology Development Centre di Airbus (Copyright Neil Phillips Photo and Film Ltd)
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Filton, Bristol (Regno Unito) – Airbus ha annunciato di recente l’apertura di un nuovo Wing Technology Development Centre (WTDC) presso il sito di Filton, come parte degli investimenti per rafforzare ulteriormente la sua capacità di innovazione nel Regno Unito. La struttura, che sarà utilizzata per costruire e testare dimostratori per una serie di programmi e progetti di ricerca, è stata inaugurata da Nusrat Ghani, Ministro di Stato britannico presso il Dipartimento per le Imprese e il Commercio.
Il nuovo centro aiuterà Airbus ad accelerare la progettazione, la costruzione e il collaudo delle ali per gli aeromobili di ultima generazione, utilizzando le più recenti tecnologie e dimostratori all’avanguardia per migliorare ulteriormente le prestazioni delle ali.
Oltre all’ottimizzazione dei motori, la realizzazione di ali più lunghe, più sottili e più leggere è una delle maggiori opportunità per migliorare l’efficienza del carburante, ridurre le emissioni di CO2 e, in ultima analisi, lavorare per raggiungere l’ambizione dell’industria aeronautica di ottenere emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2050.
Il programma Wing of Tomorrow (WoT) consente ad Airbus di esplorare nuove tecnologie di produzione e assemblaggio, in modo che le generazioni future possano continuare a beneficiare degli spostamenti aerei.
Il WTDC di Airbus va ad aggiungersi alla sua attuale presenza in termini di ricerca e tecnologia nel Regno Unito, che comprende il Centro di Ricerca sull’Avanzamento della Manifattura (AMRC) a Broughton, nonché il Centro di Sviluppo ZEROe e il Centro Integrato di Ricerca e Test Aerospaziale (AIRTeC) presso il sito di Filton.
A partire dal 2014, Airbus ha ricevuto 117 milioni di sterline dall’Aerospace Technology Institute per la ricerca relativa a Wing of Tomorrow.
Airbus a Filton
Airbus a Filton è un paradiso dell’innovazione aeronautica, sede di una serie di strutture all’avanguardia, tra cui l’Aerospace Integrated Research and Test Centre (AIRTeC) da 40 milioni di sterline, inaugurato nel 2021, che impiega più di 2.700 persone in una varietà di ruoli incentrati sullo sviluppo e il collaudo di ali, sistemi di alimentazione e carrelli di atterraggio. La metà dei passeggeri aerei del mondo vola su ali Airbus progettate a Filton, in Inghilterra, e prodotte a Broughton, in Galles.
I dimostratori del programma Wing of Tomorrow
I tre dimostratori di ali in scala reale di 17 metri comprendono un dimostratore statico dell’ala, utilizzato per testare le capacità strutturali di nuovi progetti e materiali e per convalidare le analisi, un dimostratore Fully-equipped, utilizzato per testare le tecnologie di installazione e i nuovi approcci per equipaggiare i sistemi della prossima generazione di ali e un dimostratore Run@rate che testerà le capacità industriali e le tecnologie di automazione per valutare come costruire le ali alla scala e alla velocità necessarie.
Estremità alari pieghevoli
La tecnologia delle estremità alari pieghevoli di Airbus mira ad aumentare l’apertura dell’ala per aumentare la portanza, ridurre la resistenza aerodinamica e migliorare l’efficienza dei consumi senza dover modificare le infrastrutture aeroportuali esistenti.
(Fonte e foto: Ufficio Stampa AIRBUS: Heritage House Reputation Architects)
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