Il PioneerLab di Airbus (Foto Airbus)
@airbusHeli #PioneerLab #innovation #Luftfahrtkonferenz |
Amburgo, Germania – Nel corso della Conferenza Nazionale dell’Aviazione Tedesca di Amburgo, Airbus Helicopters ha presentato il PioneerLab, il suo nuovo dimostratore tecnologico bimotore basato sulla piattaforma H145. Il PioneerLab completa la gamma dei FlightLab di Airbus e si concentra sulla sperimentazione di tecnologie che riducono le emissioni degli elicotteri, aumentano l’autonomia e integrano materiali a base biologica.
“Con il PioneerLab continuiamo la nostra ambiziosa strategia di testare e far maturare nuove tecnologie a bordo dei nostri dimostratori per elicotteri“, ha dichiarato Tomasz Krysinski, Head of Research and Innovation Programmes di Airbus Helicopters. “Il PioneerLab, la cui sede è in Germania presso il nostro sito di Donauwörth, sarà la nostra piattaforma per testare tecnologie specificamente dedicate agli elicotteri bimotore“.
Il PioneerLab mira a dimostrare una riduzione del carburante fino al 30% rispetto a un H145 convenzionale, grazie a un sistema di propulsione ibrido-elettrico e a miglioramenti aerodinamici. A bordo del dimostratore Airbus Helicopters testerà in volo anche componenti strutturali realizzati con materiali bio-based e riciclati, con l’obiettivo di ridurre l’impronta ambientale nell’intero ciclo di vita del velivolo. L’azienda intende produrre le nuove parti utilizzando processi che riducono i consumi di materiali e di energia e migliorano la riciclabilità. Ulteriori attività di ricerca comprenderanno l’integrazione delle più recenti tecnologie digitali nel sistema di controllo di volo dell’aereo e nei sensori associati, per aumentare l’autonomia e la sicurezza durante le fasi di volo critiche come il decollo e l’atterraggio.
Il PioneerLab è parzialmente cofinanziato dal BMWK, il Ministero Federale Tedesco per gli Affari Economici e le Azioni per il Clima, attraverso il proprio programma di ricerca nazionale LuFo. I FlightLab di Airbus Helicopters forniscono banchi prova agili ed efficienti per testare rapidamente le tecnologie. Rientrano nell’ambito della strategia dell’azienda di apportare innovazioni incrementali per migliorare i prodotti attuali e far maturare la tecnologia per le piattaforme future.
La campagna di volo del PioneerLab è già iniziata presso il più grande sito tedesco del costruttore a Donauwörth, e il primo elemento tecnologico testato a bordo del dimostratore è stato un sistema di allarme per l’impatto del rotore. La fase successiva prevede il collaudo di un sistema di decollo e atterraggio automatizzato.
(Fonte e foto: Ufficio Stampa AIRBUS: Heritage House Reputation Architects)
EdP-mb