(Fermo immagine: Airbus)
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Monaco, Germania – Ora è ufficiale: arriva l’Eurofighter EK (Electronic Combat). In seguito alla recente approvazione parlamentare da parte della commissione per il bilancio tedesca, Airbus equipaggerà quindici Eurofighter tedeschi per il combattimento elettronico e li doterà di un trasmettitore di localizzazione e di un sistema di autoprotezione della Saab, nonché di missili anti-radar “AARGM” dell’azienda americana Northrop Grummann. L’Eurofighter EK sarà certificato NATO entro il 2030 e sostituirà poi il Tornado nel ruolo SEAD (Suppression of Enemy Air Defence).
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“La guerra elettronica e la ricognizione sono un’importante esigenza della NATO: i conflitti attuali e l’attuale situazione della sicurezza mostrano quanto siano importanti le due capacità“, afferma Michael Schöllhorn, CEO di Airbus Defense and Space. “A questo proposito, la decisione del governo tedesco di includere una capacità così importante come la guerra elettronica nel portafoglio di capacità dell’Eurofighter è una misura importante. EK aggiungerà questa importante capacità al già ampio spettro operativo dell’Eurofighter, rafforzando al contempo la sovranità e l’autonomia europea.”
Con l’approvazione parlamentare della Commissione Bilancio, l’Eurofighter è ora ufficialmente il successore del Tornado ECR (Electronic Combat/Reconnaissance). Airbus attende ora con impazienza l’ordine ufficiale per integrare le soluzioni tecniche selezionate nell’Eurofighter. Il relativo contratto tra Eurofighter GmbH, in qualità di appaltatore principale, e NETMA (NATO Eurofighter and Tornado Management Agency) dovrebbe essere firmato entro la fine dell’anno.
Con il sistema di localizzazione del trasmettitore di Saab e l’Anti-Radiation Guided Missile (AARGM) di Northrop Grumman, l’Eurofighter EK sarà in grado di rilevare, localizzare e disattivare i radar antiaerei. Inoltre, la soluzione Saab dispone di jammer che migliorano l’autoprotezione dell’Eurofighter. L’Eurofighter EK dispone a bordo anche di tecnologie sviluppate da piccole e medie imprese e da una start-up. Questi includono una soluzione AI che consente di analizzare i dati radar a bordo e determinare rapidamente precise misure di autoprotezione.
Airbus sta attualmente lavorando con l’ufficio acquisti BAAINBw, l’aeronautica tedesca e l’ufficio aeronautico della Bundeswehr su un programma dettagliato per l’implementazione delle soluzioni EK selezionate su quindici Eurofighter •
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Gif Airbus: 00:04 sec.
(Fonte e foto: Ufficio Stampa Airbus Difesa e Spazio)
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