Da sinistra a destra : Ian Annett, Deputy CEO UK Space Agency, Matt Fletcher Head of Environmental Test presso STFC RAL Space, e Richard Budd, Head of Secure Communications UK, US & Australia, Airbus Defence and Space, alla cerimonia della firma per SKYNET 6A testing (Foto copyright – STFC RAL Space)
Stevenage (Regno Unito) – Airbus ha selezionato il National Satellite Test Facility (NSTF) ad Harwell nell’Oxfordshire per condurre la campagna di test completa sul satellite per comunicazioni sicure di nuova generazione SKYNET 6A del Ministero della Difesa britannico.
L’NSTF finanziato dal governo con 116 milioni di sterline, gestito da esperti dello STFC RAL Space (Science and Technology Facilities Council), effettuerà la campagna di test SKYNET 6A, inclusa la compatibilità elettromagnetica, nonché test di vuoto acustico e termico, per replicare il dure condizioni dello spazio.
Richard Franklin, amministratore delegato di Airbus Defence and Space UK, ha dichiarato: “SKYNET 6A è progettato e prodotto nei nostri siti di Stevenage e Portsmouth e sarà sottoposto a tutta la sua campagna di test presso il nuovo National Satellite Test Facility. È appropriato che il primo contratto di test della struttura riguardi lo SKYNET 6A di prossima generazione della Gran Bretagna, che fornirà capacità di comunicazione critiche e sicure per le nostre forze armate e contribuirà a estendere ulteriormente l’ecosistema e le capacità spaziali del Regno Unito.”
Ian Annett, Deputy CEO dell’Agenzia spaziale del Regno Unito, ha affermato: “Il National Satellite Test Facility è un’aggiunta significativa alla crescente infrastruttura spaziale del Regno Unito che migliorerà il supporto disponibile per le aziende di tutta l’ampiezza dell’industria spaziale del Regno Unito, che impiegano migliaia di persone in tutto il Paese. La nuovissima struttura, il cui primo cliente sarà Airbus Defence and Space, contribuirà anche ad attrarre nuove imprese di ogni forma e dimensione ad Harwell e nel Regno Unito. Ciò catalizzerà gli investimenti e accelererà lo sviluppo di nuove tecnologie per i decenni a venire, dalla produzione avanzata di satelliti alla sicurezza delle comunicazioni, della navigazione e dell’osservazione della Terra.”
SKYNET 6A sarà il primo satellite SKYNET milsatcom interamente progettato, costruito e testato nel Regno Unito. Il programma coinvolge un team di 500 persone in Airbus ed è supportato da oltre 45 PMI in tutto il Regno Unito. Questo satellite per telecomunicazioni geostazionario fornirà servizi di comunicazione sicuri per le forze armate del Regno Unito in tutto il mondo dopo il suo lancio nel 2025.
(Fonte e foto: Ufficio Stampa Airbus Difesa e Spazio)
EdP-mb