• Record storico di consegne di aeromobili Airbus – 635
• Gli ordini netti si attestano a 1.036 aeromobili – il libro ordini cresce di 401 aeromobili
• Risultato complessivo: libro ordini record per il settore a 6.787 aeromobili
Airbus ha superato i propri obiettivi per il 2015 conseguendo consegne record di 635 aeromobili a 85 clienti, 10 dei quali nuovi. Le consegne comprendono: 491 aeromobili della Famiglia A320; 103 della Famiglia A330; 27 A380; e 14 A350 XWB. Grazie a queste consegne Airbus registra il tredicesimo anno di crescita consecutiva, sorpassando il precedente record del 2014, anno nel quale Airbus ha consegnato 629 aeromobili. Airbus ha inoltre registrato 1.036 ordini netti da 53 clienti (8 dei quali nuovi), di cui 897 aeromobili a corridoio singolo e 139 wide body. Alla fine del 2015 il libro ordini (backlog) ha raggiunto un nuovo record per l’industria con 6.787 aeromobili per un controvalore di USD 996,3 miliardi a prezzi di listino.
«Il risultato commerciale e industriale dimostra inequivocabilmente che la richiesta mondiale per i nostri aeromobili rimane forte – ha dichiarato Fabrice Brégier, presidente e CEO di Airbus -. Nel 2015 Airbus ha inoltre posto forti basi per il suo sviluppo futuro, incrementando le capacità e la gamma degli aeromobili che possiamo offrire ai nostri clienti.»
Complessivamente, il 2015 è stato un anno di risultati solidi e significativi per Airbus. Ad esempio, a soli cinque anni dal suo lancio, l’A320neo ha ricevuto la certificazione di tipo sia da parte delle autorità europee che da quelle nord americane. Inoltre, Airbus ha consegnato 14 A350 – rispettando i propri impegni nei confronti dei clienti e mettendo a loro disposizione l’aeromobile più efficiente e avanzato al mondo. Progressi significativi si sono registrati sulla prossima variante del programma A350, l’A350-1000, le cui strutture e componenti principali sono oggi in produzione presso diversi siti. Analogamente, sono in produzione anche i componenti del primo A330neo con la realizzazione del primo pilone e dei componenti del cassone alare centrale. Buone notizie anche sul fronte del programma A380 che, dopo 10 anni, ha raggiunto per la prima volta il break even.
Un altro importante risultato è stata l’inaugurazione nel mese di settembre del primo stabilimento Airbus negli Stati Uniti, a Mobile, in Alabama, dove entro il 2018 Airbus produrrà annualmente 40-50 aeromobili della Famiglia A320. Dall’altra parte del mondo, in Cina, ulteriori ordini per l’A330 non solo integrano i nostri progetti per la realizzazione di una nuova linea di assemblaggio finale e centro di consegna a Tianjin, ma permettono anche di procedere a una naturale transizione verso l’A330neo. Nel corso del 2015 Airbus ha inoltre lanciato tre nuovi progetti industriali incrementali, tra i quali: la versione Lungo Raggio dell’A321neo in grado di operare su rotte transatlantiche; la versione Regionale dell’A330 ottimizzato per trasportare fino a 400 passeggeri su rotte fino a 3000 miglia nautiche; la versione Ultra Lungo Raggio dell’A350-900 in grado di operare per 19 ore di volo senza scalo.
Airbus, che ha la propria sede centrale a Tolosa, è leader a livello mondiale nella produzione di aeromobili per il trasporto passeggeri e offre la gamma di aeromobili più moderna, completa ed efficiente sul mercato, con capacità fra i 100 e gli oltre 500 posti. Airbus, che promuove tecnologie innovative e ha una forza lavoro di 55.000 persone, ha venduto oltre 16.300 aeromobili a circa 400 clienti nel mondo e ha centri di progettazione e produzione in Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna, unitamente a consociate negli Stati Uniti, Cina, Giappone, India e Medio Oriente. Inoltre, fornisce i più elevati standard di supporto e assistenza alla clientela attraverso un network internazionale in continua crescita.
(Fonte: TT&A, Ufficio Stampa Airbus, 12 gennaio 2016)
(EdP-mb)