Airbus: ultime news

• Turkish Airlines ordinerà altri 220 aeromobili Airbus • Avolon ordina 100 ulteriori aeromobili A321neo

Aibus A321neo Avolon (foto: Airbus)

Avolon ordina 100 ulteriori aeromobili A321neo

Tolosa –  Avolon, il lessor internazionale, ha firmato un ordine fermo per 100 aeromobili A321neo, portando il totale dell’ordine per l’A321neo a 190 aeromobili. L’accordo garantisce il flusso di consegne di Avolon per la famiglia di aeromobili a corridoio singolo preferita al mondo.
Questo ordine rafforza la nostra pipeline di consegne e riflette la nostra fiducia nelle prospettive di crescita a lungo termine dell’aviazione”, ha dichiarato Andy Cronin, CEO di Avolon. “Avolon ha attualmente in ordine 292 aeromobili della Famiglia A320neo, garantendo così la propria capacità di supportare i piani di sostituzione e di espansione delle flotte dei clienti per il prossimo decennio. Questo ordine riflette la solidità del bilancio di Avolon e la comprovata capacità di eseguire rapidamente le transazioni. Accogliamo con piacere l’opportunità di rafforzare il rapporto di lunga data che abbiamo con Airbus e di ampliare l’ordine di 20 A330neo che abbiamo effettuato a inizio anno”.
Questo investimento nell’A321neo è una testimonianza da parte di uno dei principali lessor al mondo del valore senza precedenti che l’aeromobile a corridoio singolo più versatile del mondo genera per la propria base di lessor e operatori. Dimostra la visione di Avolon di garantire slot a lungo termine per il proprio solido portafoglio di compagnie aeree clienti con gli aeromobili giusti per il futuro. In questo modo Avolon e i propri clienti possono beneficiare della forte ondata di crescita e di sostituzioni che si sta osservando a livello globale in tutti i mercati“, ha dichiarato Christian Scherer, Chief Commercial Officer e Head of International di Airbus.
Con quest’ultimo accordo, il totale degli ordini fermi di Avolon effettuati direttamente con Airbus sale a 632 aeromobili, e comprende le Famiglie A320, A330 e A350. A settembre, inoltre,  Avolon ha ordinato 20 aeromobili A330neo per trarre profitto dalla crescente domanda globale di aeromobili widebody.
L’A321neo, ll’aeromobile più grande della Famiglia A320neo di Airbus, offre un’autonomia e prestazioni senza precedenti. Grazie all’integrazione di motori di nuova generazione e di Sharklet, l’A321neo consente una riduzione del 50% del rumore e risparmi di carburante e riduzione delle emissioni di CO₂ di oltre il 20% rispetto alla precedente generazione di aeromobili a corridoio singolo, massimizzando al contempo il comfort dei passeggeri nella cabina a corridoio singolo più ampia disponibile. A oggi sono oltre 5.600 gli A321neo ordinati da più di 100 clienti in tutto il mondo.

Turkish Airlines ordinerà altri 220 aeromobili Airbus

Tolosa –  Turkish Airlines, la compagnia di bandiera turca, amplierà la propria flotta con un ordine di 220 aeromobili Airbus, composto da 150 A321 – il best seller di Airbus – e da 70 dei widebody A350 più moderni ed efficienti al mondo (50 A350-900, 15 A350-1000 e 5 A350F cargo). Questo avviene dopo che il vettore aveva effettuato un ordine per 10 350-900 a settembre e un altro per quattro A350-900 a luglio 2023. Quest’ultimo ordine porterà il totale del portafoglio ordini di Turkish Airlines per gli aeromobili Airbus a 504, di cui 212 già consegnati.
L’A321neo, l’aeromobile più grande della Famiglia A320neo di Airbus, offre un’autonomia e prestazioni senza precedenti. Grazie all’integrazione di motori di nuova generazione e di Sharklet, l’A321neo consente una riduzione del 50% del rumore e risparmi di carburante e riduzione delle emissioni di CO₂ di oltre il 20% rispetto alla precedente generazione di aeromobili a corridoio singolo. Grazie alla cabina a corridoio singolo più ampia disponibile, l’aeromobile è perfetto per massimizzare il comfort.
A oggi sono oltre 5.600 gli A321neo ordinati da più di 100 clienti in tutto il mondo.
L’A350 è l’aeromobile widebody più moderno ed efficiente al mondo e il leader del lungo raggio nel segmento da 300-410 posti, in grado di volare in modo efficiente su qualsiasi tratta, dai voli a breve raggio all’ultra lungo raggio fino a 9.700 nm. Il suo design innovativo comprende tecnologie all’avanguardia, aerodinamica, materiali leggeri e motori di ultima generazione che, insieme, consentono di ottenere una riduzione del 25% nei consumi di carburante, nei costi operativi e nelle emissioni di CO₂, oltre a una riduzione del rumore del 50% rispetto agli aeromobili concorrenti della generazione precedente.
La Famiglia A350 è costituita da due versioni: l’A350-900 e l’A350-1000 a fusoliera più lunga, entrambi in grado di offrire un’esperienza di viaggio eccezionale anche sui voli più lunghi. Il design innovativo offre una vera e propria sensazione di spaziosità, con sedili ampi, soffitti alti e una suggestiva illuminazione ambientale.
A fine novembre 2023  la Famiglia A350 aveva registrato 1.072 ordini fermi da 57 importanti clienti in tutto il mondo.
L’A350F è dotato della più grande porta di carico sul ponte principale e di una fusoliera di lunghezza ottimizzata per le operazioni di carico. Oltre il 70% della cellula è realizzato con materiali avanzati che, insieme agli efficienti motori Rolls-Royce, generano una riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO₂ di almeno il 20% rispetto all’attuale concorrente più vicino.
Con quest’ultimo riconoscimento da parte di Turkish Airlines, il portafoglio ordini dell’A350F è arrivato a 50 ordini da parte di nove clienti, dopo il lancio avvenuto due anni fa al Dubai Airshow.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa AIRBUS: Heritage House Reputation Architects)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

“Scramble” di due Eurofighter dell’A.M. per identificare un aereo di linea che aveva interrotto i contatti radio

Due velivoli Eurofighter del 37° Stormo di Trapani (foto: repertorio Aeronautica Militare)                                                                                             Nella mattinata di ieri, 20 dicembre...

Ricerca per categoria: