Aircalin ordina due aeromobili A330neo e due A320neo

Il vettore della Nuova Caledonia modernizza la flotta scegliendo gli aeromobili più efficienti al mondo in termini di consumi di carburante

a320neo_aircalin_

Aircalin, vettore con base a Noumea, capitale del territorio francese della Nuova Caledonia, ha siglato una Lettera d’Intenti (MoU) per due A320neo a corridoio singolo e due widebody A330-900. L’accordo è stato finalizzato e siglato nel corso di una cerimonia che si è tenuta a Noumea, alla presenza dei responsabili del vettore e di rappresentanti di Airbus.

La scelta della motorizzazione per l’A320neo e la configurazione della cabina di entrambi i modelli saranno annunciati in una fase successiva. Gli A320neo saranno utilizzati sulle rotte regionali già esistenti con destinazione Australia Nuova Zelanda e le isole del Pacifico. Aircalin rafforzerà inoltre i collegamenti verso il Giappone, e prevede l’apertura di nuovi collegamenti, in particolare verso la Cina.

Nell’ambito del piano di sviluppo del turismo in Nuova Caledonia, Aircalin ha preso la decisione strategica di rinnovare l’insieme della propria flotta, basata sull’introduzione di A320neo e A330neo che consentiranno l’apertura di nuovi collegamenti fra la Nuova Caledonia e il resto della Regione“, ha dichiarato Didier Tappero, CEO di Aircalin. “Gli aeromobili NEO, che incorporano tecnologie avanzate, consumeranno meno carburante, garantiranno una riduzione dei costi operativi e offriranno ai nostri passeggeri i più elevati livelli di confort“, ha aggiunto.

Quella di Aircalin è una tappa decisamente strategica per il suo futuro, incentrata innanzitutto su redditività e competitività“, ha dichiarato Bernard Deladrière, Presidente del Consiglio d’Amministrazione e Membro del Governo della Nuova Caledonia.

Siamo molto lieti che Aircalin abbia optato per gli aeromobili delle nostre famiglie best seller A330neo e A320neo per garantire la sua futura redditività e ottimizzare il traffico turistico che ha per destinazione la Nuova Caledonia“, ha dichiarato Chris Buckley, Executive Vice President Sales di Airbus per Europa, Africa et Pacifico. “Grazie alla similarità unica fra gli A320 e gli A330 (sia CEO che NEO), Aircalin beneficerà di una transizione morbida e redditizia, che garantirà la conservazione delle sinergie esistenti all’interno della propria flotta e un’efficienza ancora maggiore.

L’A330neo è l’aeromobile più redditizio della propria categoria, in grado di offrire una riduzione dei consumi di carburante del 14%, un’autonomia di 4000 miglia nautiche senza scalo e dei costi di manutenzione inferiore rispetto a tutti gli altri aeromobili.

La Famiglia A320 è la famiglia di aeromobili a corridoio singolo più venduta nel mondo con oltre 12.500 ordini dal suo lancio e oltre 7.000 aeromobili consegnati a circa 400 clienti e operatori nel mondo. Grazie alla cabina più larga, tutti i membri della Famiglia A320 offrono livelli di confort senza pari in tutte le classi e poltrone Airbus della larghezza standard di 18 pollici in classe economica.

(Fonte: TT&A, Ufficio Stampa Airbus, 29 novembre 2016)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Tecnam e Redbird per formare la prossima generazione di aviatori

Gli aeromobili Tecnam della Redbird schierati sul piazzale della scuola di addestramento (foto: Tecnam) Capua (CE) Italia — Con la...

Ricerca per categoria: