Quando AirPortr ha lanciato il primo servizio di trasporto bagagli on demand d’Europa, si è rivolta a Sony per monitorare la distribuzione dei bagagli da e per gli aeroporti di Heathrow, Gatwick e City, a Londra. Le telecamere di rete monitorano i bagagli dei passeggeri in qualità Full HD e offrono un servizio efficace anche nelle condizioni d’illuminazione più difficili.
Un modo nuovo e comodo di viaggiare
Primo servizio di questo tipo in Europa, AirPortr rende la vita più semplice ai passeggeri grazie al servizio di trasferimento bagagli impeccabile tra l’abitazione, l’ufficio o l’hotel del passeggero e gli aeroporti di Heathrow, Gatwick o City a Londra. Il servizio online consente ai clienti di rilassarsi e godersi il viaggio senza dover portare con sé borse pesanti. Il bagaglio viene immagazzinato in modo sicuro presso i depositi dedicati di AirPortr nei tre aeroporti. Inoltre, coloro che partono da Londra con British Airways possono ritirare i propri bagagli direttamente ai nastri dell’aeroporto di destinazione.
Proteggere i bagagli dei passeggeri da manomissioni e furti
Per lanciare questo servizio innovativo, AirPortr aveva bisogno di una soluzione di sorveglianza che rispettasse le severe norme di sicurezza aerea, salvaguardando i bagagli da danni, manomissioni e furti durante ogni fase del processo di trasferimento. Era, inoltre, necessaria una soluzione di tracciamento e monitoraggio, con indicazione dell’ora e scalabilità, a supporto delle ambizioni su scala globale di AirPortr.
Immagini nitide anche in edifici aeroportuali molto assolati
Come soluzione di sicurezza integrata dai costi contenuti, facile da gestire e scalabile, AirPortr ha scelto un insieme di telecamere di rete IP Full HD di Sony. I modelli selezionati comprendono la telecamera fissa impermeabile SNC-EB632R e le telecamere mini dome SNC-XM631 e SNC-XM632, discrete e compatte. Tutti i prodotti offrono la tecnologia di elaborazione dell’immagine View-DR, per garantire un’eccellente nitidezza delle immagini, sia in condizioni di scarsa illuminazione sia in condizioni di luce impegnative ad alto contrasto, come i riflessi e il controluce causato dalla luce solare diretta negli aeroporti caratterizzati da ampie superfici vetrate.
La chiave per soluzioni di sicurezza complete
Le telecamere sono l’elemento fondamentale per una soluzione di monitoraggio dei bagagli completa, implementata da Texuna Integrated Security Systems, che offre riprese in diretta e registrate visionabili dal personale operativo sotto il controllo del software di gestione video.
L’installazione di telecamere ha consentito a AirPortr di offrire i massimi livelli di sicurezza presso i suoi tre depositi di Londra. Tutti i bagagli sono soggetti a rigorosi controlli di sicurezza tra cui i raggi infrarossi all’entrata e all’uscita dall’aeroporto. Ogni elemento riporta l’indicazione dell’orario di raccolta e consegna, per un monitoraggio e tracciamento completi, con indicazione della posizione in qualunque momento. In caso di incidente, le telecamere Sony permettono al personale di sicurezza di valutare la situazione grazie alla nitidezza del Full HD e di rispondere prontamente, con il supporto di potenti funzionalità di analisi e report.
Ambizioni di crescita globale
Le telecamere hanno giocato un ruolo fondamentale nel garantire il successo del servizio AirPortr. Dopo il lancio di successo, l’azienda mira a creare un marchio affidabile e a rafforzare il proprio vantaggio competitivo nel ruolo d’innovatore tecnologico. Intende inoltre replicare questo modello su scala globale ed estendere così la propria proposta di servizi a valore aggiunto.
«Ogni aspetto della sicurezza è per noi una cosa molto importante, non lasciamo nulla al caso – ha commentato Danielle Sharp, head of security and compliance di AirPortr -. La videosorveglianza di Sony ci permette di garantire ai nostri clienti che i loro oggetti di valore sono in mani sicure . I nostri clienti – ha proseguito – sanno di potersi fidare completamente di AirPortr per la sorveglianza dei loro oggetti preziosi durate l’intero servizio. Sony ci sta offrendo tutti i benefici di una soluzione di videosorbeglianza leader di settore che può essere flessibile e crescere insieme alla nostra azienda – ha concluso Danielle Sharp – contribuendo alla creazione della reputazione di AirPortr quale marchio sicuro e fidato destinato a migliorare l’esperienza di viaggio a livello globale.»
(Fonte: Ufficio Stampa TT&A, 14 dicembre 2016) Foto:TT&A
(EdP-mb)