Al via il “6° NATO Exercise Support, M&S Integration Specialist Course”

Nel corso di una lezione al Centro di Eccellenza di M&S (Modelling & Simulation) NATO di Roma (foto: NATO M&S COE)

Il Centro di Eccellenza di M&S (Modelling & Simulation) NATO, in collaborazione con il NATO Joint Force Training Centre (JFTC), il Lawrence Livermore National Lab (LLNL) degli Stati Uniti e il Centro di Simulazione e Validazione dell’Esercito Italiano (CESIVA) di Civitavecchia, sta conducendo la sesta edizione del “NATO Exercise Support, M&S Integration Specialist Course. Questo corso, approvato dalla NATO, è altamente tecnico e attira partecipanti da ben sette nazioni e fornisce una comprensione completa delle attività di addestramento della NATO e dell’integrazione dei sistemi di simulazione della NATO, con i sistemi di comando e controllo per supportare le attività operative congiunte. Il corso è progettato per supportare i requisiti operativi dell’alleanza nonché le attività di Education  and Training (E&T). Queste ultime sono tra le attività più rilevanti condotte dai Centri di Eccellenza della NATO in supporto delle attività operative dell’Alleanza. Il corso comprende componenti teoriche e pratiche per garantire che i partecipanti acquisiscano conoscenze ed esperienze pratiche in questo settore. Il corso Exercise Integration Specialist è uno dei corsi residenziali offerti dal portafoglio M&S COE ed è quello tecnologicamente più avanzato.
I sistemi di simulazione e i sistemi di comando e controllo sono essenziali per le attività operative congiunte. La NATO svolge un ruolo cruciale nell’addestramento dei suoi membri e nel miglioramento delle loro capacità in questo settore. Il corso per specialisti di supporto alle esercitazioni e integrazione M&S è fondamentale per questo sforzo.
Inoltre, l’integrazione di Joint Conflict and Tactical Simulation (JCATS) e Virtual Battlespace 3 (VBS3) fornisce ai partecipanti un ambiente immersivo per addestrarsi e acquisire esperienza pratica. Questa integrazione garantisce che i predetti abbiano le competenze e le conoscenze necessarie per supportare efficacemente le esercitazioni della NATO. I citati simulatori sono entrambi inseriti nella cosiddetta lista dei “next generation NATO modeling and simulation systems”.  Per far fronte al costante aumento del requisito tecnico il M&S COE ha pianificato e condotto un consistente ammodernamento della training room in termini di HW/SW.
Il corso di specialista in supporto alle esercitazioni e integrazione M&S mira a fornire agli studenti le competenze e gli strumenti necessari per eseguire con successo un evento CAX e assistere anche altri nel processo. La domanda per il corso è elevata e il numero di partecipanti che si iscrivono è in aumento, il che ha reso l’edizione 2023 un successo.

Il prossimo grande appuntamento sarà il 18th NATO CA2X2 (Computer Assisted Analysis, Exercise, Experimentation) Forum che si terrà a Roma dal 3 al 5 Ottobre 2023. NATO CA2X2 FORUM 2023 – NATO Modelling & Simulation Centre of Excellence (mscoe.org)

Il NATO M&S COE (https://www.mscoe.org/) è dedicato alla promozione di M&S (Modelling & Simulation) a supporto dei requisiti operativi, della formazione e dell’interoperabilità. Il Centro, ubicato presso la caserma “Adriano De Cicco”  in Cecchignola, sede del 6° Reparto di Stato Maggiore Difesa,  funge da catalizzatore per la trasformazione attraverso il coinvolgimento della NATO, dei governi, del mondo accademico, dell’industria, delle entità operative e di formazione, migliorando il collegamento in rete dei sistemi M&S (modellazione e simulazione) della NATO e di proprietà nazionale, la cooperazione tra Nazioni e organizzazioni attraverso la condivisione di informazioni M&S e sviluppi e funge da fonte internazionale di competenze per la trasformazione nel relativo dominio.
I centri d’eccellenza NATO sono istituzioni nazionali o multinazionali accreditate dalla NATO. Addestrano ed educano leader e specialisti di nazioni NATO e partner, assistono nello sviluppo della dottrina, identificano lezioni apprese, migliorano interoperabilità e capacità, verificano e validano concetti attraverso la sperimentazione. I centri d’eccellenza offrono professionalità ed esperienza a beneficio dell’Alleanza e supportano la trasformazione della NATO, evitando la duplicazione di assetti, risorse e capacità già presenti all’interno della struttura di comando della NATO. Sebbene non siano parte della struttura di comando NATO, appartengono ad una struttura più vasta a sostegno degli accordi di comando della NATO. [https://www.act.nato.int/centres-of-excellence]

(Fonte e foto: Public Affairs Officer – NATO Modelling & Simulation Centre of Excellence)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Vueling promuove lo sviluppo di un carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) ricavato dai liquami

Rifornimento di un aeromobile con carburante sostenibile per l'aviazione SAF prodotto da rifiuti agricoli e liquami (foto: repertorio Vueling) Milano...

Ricerca per categoria: